Il dhamma vivo. Insegnamenti ai laici

Il dhamma vivo. Insegnamenti ai laici Titolo: Il dhamma vivo. Insegnamenti ai laici
Autore: Achaan Chah
Traduttore: L. Baglioni
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1994
EAN: 9788834011300

Il venerabile Achaan Chah è stato una figura quasi leggendaria nel buddhismo contemporaneo. Nulla dimostra l’importanza avuta da questo umile monaco e dal suo insegnamento più della grande diffusione dei suoi ‘monasteri della foresta’ e dei solenni funerali con cui numerosissimi monaci e laici, e persino il re e la regina thailandesi, hanno reso omaggio alla sua memoria. Questo volume raccoglie alcuni discorsi tenuti dal maestro in Inghilterra e nella sua terra d’origine, che documentano l’ultimo periodo del suo insegnamento orale prima del lungo silenzio cui la malattia lo costrinse dal 1981 fino alla sua scomparsa. Col suo linguaggio diretto, ricco di immagini e spesso ironico, Achaan Chah si rivolge a un pubblico di laici per esortarli a scoprire il Dhamma vivo, il messaggio essenziale del Buddha, attraverso un impegno contemplativo a tempo pieno. Puntando il dito sui pregiudizi, i fraintendimenti e gli autoinganni che allontanano da un retto approccio al sentiero buddhista, Achaan Chah ci invita a non accampare pretesti, neppure la difficoltà della vita secolare, per eludere il nostro compito fondamentale: la liberazione della mente da attaccamento, ira e ignoranza. Perché in definitiva che cos’è il mondo? È esattamente, risponde Achaan Chah, quello stato mentale che ci turba in questo preciso momento.

Nuovo umanesimo, nuova laicità

Nuovo umanesimo, nuova laicità

Per costruire una giusta integrazione nella società intra-religiosa e intra-culturale occorre rinnovare il rapporto tra religione e politica, dunque il concetto di laicità. L’Occidente deve superare antichi conflitti e pregiudizi aprendo la strada…

Pensare l'impossibile. Dial...

Pensare l’impossibile. Dial…

In questo libro matematica e arte si incontrano, confrontando ed esplorando tre oggetti-concetti: nodi, buchi e spazi. Oggetti fisici e concetti astratti allo stesso tempo, i nodi e i buchi sono strumenti di creazione e generatori di forme: si int…

Il più antico programma di ...

Il più antico programma di …

"Il più antico programma di sistema dell’idealismo tedesco" è un testo tanto affascinante quanto misterioso. Si tratta di un autografo di Hegel, ma c’è chi ha sostenuto che il vero autore sia Schelling oppure Hölderlin e che Hegel l’abbi…

Progettare scuola con i blo...

Progettare scuola con i blo…

Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre crescente diffusione dello strumento blog all’interno del contesto educativo italiano. Grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche (facilità e rapidità d’uso; immediatezza della scrittura; natura …

Sguardo e narrazione. Quatt...

Sguardo e narrazione. Quatt…

Questo studio intende stabilire un nesso tra la scrittura di Mary Wollstonecraft, Mary Hays, Jane Austen ed Elizabeth Gaskell per mostrare come, in diversi periodi della storia letteraria, il testo femminile abbia tentato di sopravvivere a negazio…

Il distretto agro-industria...

Il distretto agro-industria…

Lo studio è articolato in due parti. Nella prima viene descritto nei suoi principali elementi costitutivi il sistema risicolo, prendendo in esame sia gli aspetti strutturali, che quelli normativi; nella seconda, dopo aver introdotto il concetto di…

Ai greci. Testo greco a fronte

Ai greci. Testo greco a fronte

Quando Taziano decise di convertirsi al cristianesimo egli era un apprezzato intellettuale, membro di una ristretta cerchia di uomini di cultura stimati e riconosciuti dal corpo sociale. Divenuto cristiano, allievo di Giustino di Roma, egli ne fu …

Memorie

Memorie

Negli anni dorati del "Roi Soleil", il castello di Sceaux, alle porte di Parigi, sfida per magnificenza e mondanità la stessa Versailles. Vi tiene corte la duchessa del Maine, figlia del gran Condé, ambiziosa tutrice delle fortune dinast…

Sostanze legali e illegali:...

Sostanze legali e illegali:…

La droga è una merce: la scelta di utilizzarla si basa sul raggiungimento di un equilibrio tra aspetti soggettivi e oggettivi all’interno di un determinato ambiente sociale. I processi decisionali che portano a consumare sostanze psicoattive non s…

Storia dei cavalieri di Mal...

Storia dei cavalieri di Mal…

Dal Medioevo al XX secolo vengono ricostruite le imprese, le conquiste militari, le opere di assistenza ai poveri dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni: dai grandi assedi di Rodi e di Malta, alla disfatta dei nemici fino al periodo di massimo …

Lascia un commento