Il dio del mare

Il dio del mare Titolo: Il dio del mare
Autore: Daniele Ramadan
Editore: Mauro Pagliai Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856402841

I frammenti di cinque storie si intrecciano sul mare di una città spagnola. Un compositore di motivetti da due soldi, Pedro, sta per sposarsi con l’amore della sua vita. Una dottoressa ama il suo lavoro più di ogni altra cosa. Una scrittrice si trova di fronte alla decisione più importante, per la prima volta non una "decisione di penna". Segue la storia di Rafael e Delina. Infine una professoressa prega per lasciarsi la vita alle spalle lì sul mare, sulle rive di una città lontana da ogni commiserazione, lontana dall’amante, un suo vecchio alunno, ma non dalla propria malattia: una professoressa che crede nel Dio del mare, favola raccontatale da bambina. Ma invano, giacché il Dio del mare non esiste…

Paura d'amare

Paura d’amare

Due persone, una donna e un uomo, si incontrano un’estate in un’isola croata. Lei ha 73 anni, è appena uscita da una pesante depressione che l’ha costretta per mesi dentro la sua casa romana. Che cosa è successo alla sua vita? Qualcosa è accaduto….

Non è il mare il mio nemico...

Non è il mare il mio nemico…

Nel febbraio 1974 la nave mercantile Seagull, battente bandiera ombra liberiana, affonda al largo della Sicilia. Sul disastro cala il silenzio. Solo Rajna Junakovic, moglie del marconista che era a bordo, ha il coraggio di far avviare un’indagine….

Il borgo d'Oltremare

Il borgo d’Oltremare

Tutto comincia con un banale tradimento. Tornando a casa dal lavoro prima del previsto, un professore di architettura disilluso e abitudinario, senza voglie né desideri, trova la moglie in compagnia di un altro. Incapace di affrontare la situazion…

Oltremare

Oltremare

Il comandante Kee, il migliore amico del padre di Corto Maltese, è sul ponte del suo vascello, il Dedalo. Con lui viaggiano il figlio Bertram e il giovane Corto, fraterni compagni. Salpato dalla Sicilia, il meltemi lo spinge lontano dalla sua dest…

Amare... infinito presente

Amare… infinito presente

Gianluca, rappresentante di commercio, ormai prossimo al matrimonio, si ritrova quasi per caso in un isolato agriturismo dell’entroterra ligure, dove conosce Ilaria, giovane biologa laureanda che sconvolgerà la sua monotona vita in un crescendo di…

Sul fondo del mare c'è una ...

Sul fondo del mare c’è una …

Lui si chiama Piero, ha quarantaquattro anni ed è inabile al lavoro perché infelice. Invece per tutti in paese è Cibicotti, quello "strano", quello che parla in modo stralunato. Piero non fa male a nessuno, neanche a una mosca, e trascor…

Salvatore, uomo di mare

Salvatore, uomo di mare

Un uomo solitario, Salvatore, con le sue piccole abitudini, i giorni di festa, la pesca alle prime luci dell’alba. Un uomo discreto, dal sorriso mai pieno ma restio alle lacrime, alle lamentazioni, più incline alle forti passioni, che ogni tanto l…

Il bizzarro ossia i masnadi...

Il bizzarro ossia i masnadi…

Il nome di Carlo Massinissa Presterà non sarebbe passato alla storia della letteratura non solo calabrese se non avesse scritto il poemetto "Il Bizzarro ossia i masnadieri e i francesi in Italia" (Napoli 1861). Vi racconta la storia del …

Lila Black

Lila Black

La Bomba Quantica esplosa nel 2015 ha distrutto un enorme impianto nel Texas, squarciando le barriere tra mondi e dimensioni. Da quel momento umani, elfi, demoni ed elementali convivono in un universo fatto di arcane magie e tecnologie super avanz…

Economia del territorio

Economia del territorio

Questo testo è pensato segnatamente per le esigenze degli studenti di Architettura, Pianificazione, Geografia e Ingegneria. Le nozioni e le esemplificazioni in esso proposte e rappresentate permettono di cogliere gli spunti necessari a comprendere…

Lascia un commento