Il diritto della reponsabilità civile

Il diritto della reponsabilità civile Titolo: Il diritto della reponsabilità civile
Autore: Guido Alpa
Editore: Laterza
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842069331

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Discorso preliminare al pri...

Discorso preliminare al pri…

Il libro presenta il "Discorso preliminare al primo progetto di codice civile" di Portalis (1746-1807), protagonista della redazione della grande codificazione voluta da Napoleone.

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

I numeri della città. Un qu...

I numeri della città. Un qu…

L’impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acr…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Il suicidio. Studi di dirit...

Il suicidio. Studi di dirit…

"Ancora sul suicidio? Spregiudicato tentativo di cavalcare temi di attualità? Doppio sì, senza indugio. Il diritto romano ha ostacolato o favorito il suicidio? Si è o non si è liberato delle asserite, ancestrali, ‘paure’ che la morte volontar…

Piero Calamandrei e la proc...

Piero Calamandrei e la proc…

Piero Calamandrei è stato uno dei più grandi studiosi di Procedura civile o, come ormai da tempo la si chiama, Diritto processuale civile. Fino a ieri non si dubitava che egli, nella gerarchia dei "grandi" di tale disciplina, occupasse i…

Lascia un commento