Il diritto di famiglia in Europa. Plurimi e simili o plurimi e diversi

Il diritto di famiglia in Europa. Plurimi e simili o plurimi e diversi Titolo: Il diritto di famiglia in Europa. Plurimi e simili o plurimi e diversi
Autore: Alessandra Pera
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788834828977

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Il diritto costituzionale o...

Il diritto costituzionale o…

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia – dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee – e una…

Colpa e dolo nella responsa...

Colpa e dolo nella responsa…

La colpa e il dolo costituiscono gli elementi soggettivi della responsabilità civile che, radicati nel diritto romano classico, trovano oggi corrispondenze e analogie nella quasi totalità degli ordinamenti giuridici, anche in quelli apparentemente…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Metamorfosi del diritto. De...

Metamorfosi del diritto. De…

Nessuna delle categorie giuridiche intorno alle quali si organizza oggi la teoria del diritto può essere considerata semplicisticamente fuori gioco: né la sovranità, né l’ordinamento, né i diritti, né la giurisdizione. Tuttavia, nessuna sembra ave…

Il suicidio. Studi di dirit...

Il suicidio. Studi di dirit…

"Ancora sul suicidio? Spregiudicato tentativo di cavalcare temi di attualità? Doppio sì, senza indugio. Il diritto romano ha ostacolato o favorito il suicidio? Si è o non si è liberato delle asserite, ancestrali, ‘paure’ che la morte volontar…

La famiglia nell'ordinament...

La famiglia nell’ordinament…

Il volume costituisce la seconda parte del lavoro inteso ad analizzare la posizione riservata alla famiglia (o, meglio, ai componenti dei nuclei familiari) nell’ordinamento tributario italiano. La prima parte si è soffermata sui modelli di tassazi…

Temi di diritto dell'Unione...

Temi di diritto dell’Unione…

Il processo di integrazione europea, le dinamiche dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea, la tutela dell’individuo all’interno dell’ordinamento europeo sono temi che, oltre a trovare quotidiana traccia nei mass-media e nel dibattito politi…

Lascia un commento