Il discorso della montagna. Utopia o programma?

Il discorso della montagna. Utopia o programma? Titolo: Il discorso della montagna. Utopia o programma?
Autore: Pinchas Lapide
Traduttore: P. Florioli
Editore: Paideia
Anno edizione: 2003
EAN: 9788839406675

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Nella luce della misericordia

Nella luce della misericordia

Il tema della misericordia è al centro della rivelazione biblica ed è costantemente evocato nel magistero degli ultimi pontefici. Il Dio rivelato da Gesù è allo stesso tempo luce e amore (cf 1Gv 1,5; 4,16), luce d’amore. Nella misericordia la sper…

Un ebreo marginale. Ripensa...

Un ebreo marginale. Ripensa…

"L’opera del Meier costituisce la biblioteca fondamentale sulla nascita, la vita e la morte di Gesù per il prossimo millennio" (B.L. Visotzky). Tra le questioni difficili affrontate nel primo volume: il concepimento di Gesù fu verginale?…

Lo spirito della globalizza...

Lo spirito della globalizza…

I tre saggi contenuti nel libro formano un insieme di passaggi a favore di un argomento che percorre da lungo tempo il mondo moderno, da quando la gente ha cominciato a spostarsi da una stabile esistenza agricola alla più complessa e fragile situa…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Che cosa intendiamo con religione, se l’esperienza ci mette di fronte a tante religioni che sono così diverse? La religione è qualcosa su cui si può discutere razionalmente? La credenza in Dio è vera o falsa? Se esiste Dio perché allora esiste il …

Una teologia della predicaz...

Una teologia della predicaz…

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvifica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riprop…

Il sorriso di Dio. Alla ric...

Il sorriso di Dio. Alla ric…

Molto di ciò che siamo viene da chi e da che cosa abbiamo avuto l’avventura di incontrare lungo il cammino. Così don Angelo Casati, uomo di fede e prete di città, si ritaglia uno spazio strappato alla notte per affidare alla carta le emozioni inco…

Lo Zohar rivelato. Il libro...

Lo Zohar rivelato. Il libro…

Il Libro dello Zohar (Libro della Luce) è uno dei testi più misteriosi e incompresi che mai siano stati scritti. Questo libro contiene i segreti di tutta la Creazione. Finalmente oggi lo Zohar può rivelare apertamente la sua saggezza a tutto il mo…

L' uomo nel campo della res...

L’ uomo nel campo della res…

Nell’ambito dell’etica, ancora oggi, è fondamentale la domanda: è possibile argomentare e concludere su principi, valori, norme morali universalmente condivisibili? Si può oggi superare il confine segnato dallo scientismo nichilistico che elimina …

Lascia un commento