Il dormiente di pietra. Testo originale a fronte

Il dormiente di pietra. Testo originale a fronte Titolo: Il dormiente di pietra. Testo originale a fronte
Autore: Mak Dizdar
Editore: ETS
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846719003

Memoriale di Isla Negra. Te...

Memoriale di Isla Negra. Te…

Il "Memoriale di Isla Negra", apparso per la prima volta nel 1964, si compone di cinque libri – "Dove nasce la pioggia", "La luna nel labirinto", "Il fuoco crudele", "Il cacciatore di radici", &quo…

Roma, pericolo per i vianda...

Roma, pericolo per i vianda…

Dopo la vittoria dei franchismi e la caduta della repubblica, Rafael Alberti lasciò la Spagna, rifugiandosi prima a Parigi e poi in Argentina. Nel 1963 si trasferì a Roma, dove visse a lungo, legandosi all’ambiente letterario e artistico della cap…

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Contro le donne (Satira VI)...

Contro le donne (Satira VI)…

Come riflessa in uno specchio deformante, la relativa emancipazione raggiunta dalla donna romana fra I e II secolo d.C. appare demonizzata nel verso di Giovenale, che della "depravazione" femminile allestisce un convulso ma potente affre…

Ode al mare e altre odi ele...

Ode al mare e altre odi ele…

Nella riproposta ‘a tema’ delle odi di Pablo Neruda che ha già visto uscire in questa stessa collana i tre volumi di "Ode al vino", "Ode al libro" e "Ode alla vita", non poteva certo mancare quello che è stato uno dei…

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

Nell’"Antologia di Spoon River" E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno raccont…

La ballata del carcere di R...

La ballata del carcere di R…

Si può forse sostenere che la fortuna letteraria di Oscar Wilde sia indissolubilmente legata al declino della sua fortuna nella vita; se è vero, infatti, che ben prima del processo che lo avrebbe condotto in prigione la fama di Oscar Wilde brillav…

Il poema dei Vangeli. Testo...

Il poema dei Vangeli. Testo…

Il "Poema dei Vangeli" è il titolo che si è ritenuto opportuno attribuire (con relativo arbitrio) al testo scritto da Giovenco, "Evangeliorum libri IV". La scelta di questo nuovo titolo è motivata dall’opportunità di adeguarsi …

Rime sulla morte. Testo ted...

Rime sulla morte. Testo ted…

Amore e morte sono le dimensioni del senso profondo nella vita dell’uomo che sceglie la filosofia materialista. Svelata la costruzione tutta umana dell’immagine di Dio, Feuerbach indica l’orizzonte del divino per l’uomo nuovo che ridefinisce i con…

Le Commedie. Testo greco a ...

Le Commedie. Testo greco a …

Aristofane è un’onda fluida, generosa, invadente di riso: ma anche di attonita, sommessa pietà. Nelle sue commedie c’è malinconia, tanto più aguzza quanto sfrenato è lo sfogo: c’è un rifiuto del mondo, fragoroso, violento, offensivo. C’è la progre…

Lascia un commento