Il dovere del dubbio. Filosofia scettica per tutti

Il dovere del dubbio. Filosofia scettica per tutti Titolo: Il dovere del dubbio. Filosofia scettica per tutti
Autore: Richard H. Popkin,Avrum Stroll
Traduttore: L. Sosio
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842811404

Lo scetticismo nega ogni possibilità di conoscenza reale, ma tutto il pensiero filosofico si è sviluppato in simbiosi con esso, nel costante sforzo di superarne le provocazioni.

La scepsi, il dubbio e la sospensione del giudizio hanno contribuito allo sviluppo del pensiero greco e della filosofia moderna: Descartes raccolse la sfida dello scetticismo e Kant accettò l’inadeguatezza umana ad accedere alla conoscenza reale del mondo. Questo volume ricostruisce lo sviluppo parallelo della filosofia "dogmatica" e di quella scettica, senza tralasciare l’importante funzione democratica dello scetticismo che, negando l’esistenza di una verità assoluta, funge da sentinella contro qualsiasi forma di potere assoluto e di intolleranza.

TeorEtica. Filosofia della ...

TeorEtica. Filosofia della …

Il titolo – TeorEtica – allude fin da subito alla posta in gioco: ridefinire i rapporti tra pensiero e azione, tra teoresi ed etica. Se nelle tradizioni filosofiche per lo più queste sfere sono state separate o addirittura opposte, pensandole fino…

Filosofia della bugia. Figu...

Filosofia della bugia. Figu…

La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo …

L' incessante meraviglia. F...

L’ incessante meraviglia. F…

La filosofia è una battaglia intorno all’essere, perché essa cerca il significato di quel che esiste: così facendo porta all’esistenza i significati stessi, costruisce il senso del mondo. La battaglia intorno all’essere coincide dunque con una bat…

Filosofia rivelata dagli or...

Filosofia rivelata dagli or…

Prima traduzione italiana di tutte le opere in cui Porfirio, filosofo neoplatonico allievo di Plotino, si cimentò nell’edificazione di una filosofia religiosa pagana alternativa al Cristianesimo, con l’esplicito intento di conferire una valenza mi…

Filosofia e psicologia nel ...

Filosofia e psicologia nel …

In Italia la storia del positivismo presenta tuttora aspetti inediti e stupefacenti, se solo si pensa al costante e profondo rapporto intercorso tra filosofia e psicologia. Ripercorrere il segmento storico-critico di tale corrente di pensiero, nel…

Filosofia della montagna

Filosofia della montagna

La montagna in tutti i suoi molteplici aspetti, esaminata da una prospettiva filosofica. Per Tomatis, professore di Ermeneutica filosofica, l’ambiente montano aiuta a comprendere e a risolvere le questioni centrali della vita umana perché sulle ve…

Filosofia per tutti

Filosofia per tutti

Affrontare gradualmente i grandi temi dello filosofia in modo chiaro e accessibile: questo è lo scopo del libro. Attraverso un approccio innovativo gli autori ripercorrono la storia della filosofia occidentale dai presocratici fino ai pensatori co…

Filosofia della potenza e d...

Filosofia della potenza e d…

La filosofia occidentale, erede di quella greca, è stata per lo più un discorso circa l’essere, inteso come contenitore che tutto ingloba non lasciando nulla fuori di sé. Un pensiero di tal specie registra una tirannia del Soggetto, il quale rappo…

Filosofia morale

Filosofia morale

Scopo del volume è quello di invitare il lettore a un viaggio criticamente guidato lungo circoscritti ma dettagliati itinerari che attraversano le fondanti questioni della filosofia morale. L’autore ha qui, tra l’altro, rivisitato esiti di ricerch…

Filosofia come ricerca d'amore

Filosofia come ricerca d’amore

Il cammino verso la Verità è votato a la ricerca d’amore. Questo è il tema conduttore del libro, per mettere in guardia coloro che reputino la fama, il prestigio, la ricchezza e una sapienza fine a se stessa li obbiettivi primari de la propria esi…

Lascia un commento