Il faraone

Il faraone Titolo: Il faraone
Autore: David Gibbins
Traduttore: A. Spirito, L. Rodinò
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854174429

1351 a.C.

Il faraone Akhenaton regna sull’Egitto, in conflitto con la casta sacerdotale di cui ha ridotto i poteri imponendo il culto del dio unico Aton. Ma un giorno scompare improvvisamente nel corso di una misteriosa spedizione. 1884. In Sudan scoppia la rivolta guidata dal Mahdi, l’Eletto, che incita le folle dei suoi seguaci a liberarsi dell’invasore inglese.

Il maggior generale Charles Gordon, "Gordon Pascià", il governatore inglese di stanza a Khartum è in pericolo: presto la città sarà travolta dalla furia del Mahdi; le truppe inviate a Khartum nel disperato tentativo di salvare la città e Gordon sono accompagnate da reparti di scout indiani Mohawk, vecchi compagni di battaglia del maggiore Edward Mayne. Il soldato, esplorando il letto del Nilo, fa un’agghiacciante scoperta: i resti di un tempio sommerso dedicato a un dio sanguinario, personificato in una statua enorme dalla testa di coccodrillo, cui sono state sacrificate centinaia di persone. 2013. L’archeologo Jack Howard segue le tracce di Mayne e dei suoi compagni lungo il corso del Nilo fino alla piana delle piramidi di Giza, dove, grazie a straordinari dispositivi e macchinari elettronici, scoprirà che Akhenaton, quel giorno di migliaia di anni prima, non si era poi allontanato tanto dalla sua città, ma per ritrovarne le tracce deve sondare le profondità oscure e misteriose del luogo scelto dai potenti sovrani come sede eterna.

La figlia del faraone

La figlia del faraone

Un romanzo che mescola verità storica, narrazione biblica e fiction, per restituire un romanzesco ritratto della figlia del faraone, la donna che raccolse Mosè dalle acque del Nilo, dando inizio alla più straordinaria storia di tutti i temp…

L' ombra del faraone

L’ ombra del faraone

Erica Baron, egittologa americana, ha realizzato il suo sogno più grande: un viaggio al Cairo. Finalmente potrà ammirare i resti archeologici della civiltà che ama e decifrarne il complicato linguaggio geroglifico. Immediatamente però la studiosa …

Le ICT a supporto dell'inno...

Le ICT a supporto dell’inno…

Il libro è frutto di una ricerca voluta dalla Camera di Commercio di Pordenone e svolta nell’ambito del programma europeo FreNeSys. L’obiettivo è stato quello di rilevare in che misura le imprese delle principali filiere produttive pordenonesi han…

Dinamiche patrimoniali di s...

Dinamiche patrimoniali di s…

Il volume riferisce gli esiti di studi condotti sul tema delle società cooperative, in particolare sulla composizione qualitativa del patrimonio netto – in un’ottica dinamica, tenuto conto della prospettica evoluzione aziendale – nel più ampio sce…

Viaggio nel tempo 7. Con ga...

Viaggio nel tempo 7. Con ga…

Siete pronti per un nuovo viaggio alla scoperta dei misteri più misteriosi della Storia? Dopo aver incontrato il filosofo Platone, nell’antica Grecia, viaggeremo nel Tempo per visitare la mitica Atlantide, il misterioso cerchio di pietre di Stoneh…

Lo stile giusto per ogni oc...

Lo stile giusto per ogni oc…

Dal primo giorno di scuola, alla festa di Capodanno, dal ballo in maschera allo shopping con le amiche… Ecco una guida utile per ogni occasione che, davanti all’armadio spalancato, non ti farà più esclamare: "E adesso, cosa mi metto?" …

L' autismo. Spiegazione di ...

L’ autismo. Spiegazione di …

Li hanno chiamati bambini pesce, bambini della luna, tanto appaiono misteriosi: i bambini autistici hanno eretto un muro impenetrabile tra se stessi e il mondo che li circonda. Uta Frith riprende le fila del suo indiscusso e fondamentale studio su…

Un uomo qualunque

Un uomo qualunque

Balthazar è il perdente per eccellenza, un uomo il cui destino è già scritto. Il suo amico Moreno lo convince a entrare nella banda di un gangster italiano, Scipioni, per partecipare a una rapina. Ma circostanze inattese lo costringono a uccidere …

La locandiera di Goldoni pe...

La locandiera di Goldoni pe…

Il volume analizza "La locandiera" del 1952, vertice della creatività teatrale di Luchino Visconti. Modello di un modo radicalmente nuovo di rappresentare le commedie dell’autore veneziano, lo spettacolo sfida una consolidata tradizione …

Un amico venuto dal mare

Un amico venuto dal mare

Tutti per uno, uno per tutti: questo è il motto della mitica 5a A. A rompere l’equilibrio, però, è un nuovo arrivato: Abdul, ragazzino marocchino timido e in cerca di nuovi compagni. Da quel momento, Federico, Alessandro, Nicolò e Talo non sono pi…

Lascia un commento