Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj

Il genio e l'alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj Titolo: Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj
Autore: Paolo Mazzarello
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788833916187

Nell’estate 1897 Cesare Lombroso, lo psichiatra internazionalmente famoso per le sue teorie su genio, follia e criminalità, abbandona le sedute del Congresso Medico Internazionale di Mosca, a cui sta partecipando come inviato di grande spicco, per recarsi ad incontrare Lev Tolstoj. Per il medico italiano è l’occasione di un viaggio scientifico-naturalistico a conferma della sua teoria sulla degenerazione del genio. Tolstoj è infatti, secondo Lombroso, colui che meglio personifica il binomio genio-follia. Lo scrittore russo, intuendo il ruolo di soggetto da esperimento che sta per interpretare, reagirà contestando con veemenza le teorie criminologiche lombrosiane. Un rifiuto che ricorre significamente in "Resurrezione", a cui stava lavorando.

Attestare la verità. Un dis...

Attestare la verità. Un dis…

La filosofia nasce, nel pensiero occidentale, in una sospensione tra il mondo della scienza e l’ambito dei miti religiosi. Il punto di partenza delle riflessioni è dato dallo "stupore" che trae la sua origine nella coscienza umana posta …

Gelosia. Il diario degli an...

Gelosia. Il diario degli an…

Quale misterioso personaggio conquisterà il cuore di Dru e l’aiuterà a mettersi in salvo? Il tenebroso Graves o l’affascinante Christophe? Che prezzo dovrà pagare la giovane Anderson per essere finalmente libera? Dopo essere sfuggita ai nemici che…

L' Europa dell'identità e d...

L’ Europa dell’identità e d…

Sentirsi parte dell’Unione europea. Conoscerla nella sua storia e nel presente. Addirittura rivolgersi alle sue istituzioni e ottenere una risposta ai propri quesiti. Il primo dei due saggi contenuti nel volume informa sulla legislazione comunitar…

«L'origine della specie», «...

«L’origine della specie», «…

L’idea che gli esseri viventi abbiano trovato origine in forme elementari primordiali, dalle quali si sarebbero poi sviluppate per gradi le specie attuali, si ritrova già accennata nella storia del pensiero dai Greci in poi: ma solo con Charles Da…

Il cuore oltre l'ostacolo

Il cuore oltre l’ostacolo

Casey Blue ha tutto quanto una ragazza può desiderare: la fama, il suo adorato cavallo Storm e l’amore del ragazzo dei suoi sogni. E poi, Kyle West entra nella sua vita perfetta e scombina tutto perché il giovane allenatore di cross-country, oltre…

Posseduti ed esorcisti nel ...

Posseduti ed esorcisti nel …

Accadde qualcosa, in Europa e nel Vicino Oriente tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, che coinvolse con intensità diversa le culture dei tre monoteismi. Gli storici parlano, al riguardo, di "demonizzazione del mondo"…

La falce dei cieli

La falce dei cieli

George Orr ha paura di sognare. Perchè si è reso conto che alcuni dei suoi sogni diventano realtà… nel bene e nel male. Angosciato da questo suo oscuro potere e incapace di dominarlo, George tenta il suicidio e viene così affidato a uno psicanal…

Vieni a letto con me

Vieni a letto con me

Londra. Una coppia felice: Lelia e Richard si amano, vivono insieme, non possono fare a meno l’uno dell’altro. È sera, la festa di Natale dei loro più cari amici è già iniziata, Lelia e Richard sono in ritardo. Mentre si stanno vestendo di corsa, …

33 giorni

33 giorni

Da piccolo ho letto tanti bei racconti sull’ospitalità. L’ospite è sacro per il patriarca biblico, per il greco dell’Iliade e per il beduino nella sua tenda.

L’11 giugno 1940 Léon Werth si mette al volante della sua vecchia Buga…

I portici del cuore

I portici del cuore

Uno zibaldone torrentizio e impetuoso nel quale convivono differenti anime e sensibilità. Ma anche un grande calderone stilistico nel quale confluiscono una notevole varietà di registri linguistici, attraverso cui l’autore esprime la sua poetica d…

Lascia un commento