Il gioco degli specchi

Il gioco degli specchi Titolo: Il gioco degli specchi
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838925634

"Il commissario Montalbano si tiene costantemente d’occhio. È frastornato dai trasognamenti. Qualcuno gioca ingegnosamente con lui. Misura i passi del commissario. Li indirizza. Li spinge là dove è inutile che vadano: lungo piste che, se sono giuste, si rendono irriconoscibili, si cancellano, o si labirintizzano. Montalbano ha una sua cultura cinematografica. E gli viene in mente il vecchio film ‘La signora di Shanghai’ di Orson Welles: il torbido noir, con tutti i suoi scombussolamenti, e tutti i suoi illusionismi barocchi. Montalbano entra nel film. E vede se stesso disorientato, dentro la scena finale, nella sala degli specchi di un padiglione del Luna Park. Il prodigio degli specchi altera lo spazio visibile. Si spara.

Ma non si capisce se i bersagli sono reali o esito di un gioco di specchi. Un villino, un giro di macchine, una storia d’amore un po’ scespiriana, due esplosioni apparentemente insensate, un proiettile senza tracciabile direzione, una coppia di cadaveri, bruciato uno, bestialmente violentato l’altro, entrano nella trama del romanzo.

La narrazione si concede focali corte, inquadrature insolite, avanzamenti lentissimi alternati a piani-sequenza vertiginosi. Scorre come un film. Turba e sconvolge, ma non si nega qualche respiro ludico, utile anch’esso alla soluzione del giallo. Persino Catarella ha il suo momento di gloria, alla fine." Salvatore Silvano Nigro

Il giorno degli assassinii

Il giorno degli assassinii

Una famiglia benestante viene misteriosamente massacrata a Napoli. Il principale indiziato è un parente stretto. Ma la realtà non è quella che si vuol far credere e il protagonista-narratore avvia in uno stato di semiclandestinità la sua personale…

Il destino degli aztechi

Il destino degli aztechi

14 agosto 1540. Hernán Cortés è vecchio e stanco. Ha realizzato i suoi progetti, conquistando la grande potenza del Messico e glorificando la corona di Spagna. Ma proprio la madrepatria ora vuole verificare la sua fedeltà, e quasi mette in dubbio …

Il tempo si è inventato un ...

Il tempo si è inventato un …

Qualcosa è sfuggito di mano, nella vita di Francesca. Lei affronta la sua esistenza quasi con rassegnazione, pensando molto ed agendo poco, incapace di prendere di nuovo le redini e cambiare direzione. La svolta arriva improvvisa quando, osservand…

Il gioco della mosca

Il gioco della mosca

Si tratta di microstorie, ciascuna delle quali è all’origine di un modo di dire, di una "frase celebre" facente parte di una vera e propria mitologia familiare e cittadina, risalente agli anni dell’infanzia dell’autore, quando Porto Empe…

L' isola degli eterni

L’ isola degli eterni

Giulia è una bambina affetta da una malattia che la condurrà inevitabilmente alla morte. Una notte però, si trova catapultata nell’Isola degli Eterni, un luogo in cui le normali leggi spazio-temporali sono annullate e i cui abitanti, in tempi remo…

Da un'altra Italia. 63 lett...

Da un’altra Italia. 63 lett…

"Esiste un’altra Italia, è sempre esistita. Nostra intenzione non è riproporla con analisi sociologiche o antropologiche, che spettano ad altri, ma semplicemente dare voce, attraverso documenti in prevalenza privati, a un "carattere&quot…

Il gioco dell'ombra

Il gioco dell’ombra

Da Albanera e dalle sue colline riarse dal sole Virginia, orfana cresciuta all’ombra di un nonno potente e rispettato, parte per Roma. Nel mondo seducente e ambiguo della moda trova la sua strada. E cerca di mutare il corso di un destino che pare …

Le regole del gioco

Le regole del gioco

Saint-Tropez, notte. Un’auto di lusso è parcheggiata in un cono d’ombra a motore spento. Nell’abitacolo siede un uomo da solo, in attesa. Quattro colpi di pistola spezzano il silenzio e la vita dell’uomo. La vittima è Arkadij Orlov, un oligarca ru…

Il gioco segreto. Nove imma...

Il gioco segreto. Nove imma…

Il primo libro di Elsa Morante, una raccolta di racconti edita nel 1941, si intitolava "Il gioco segreto". Pubblicato quando l’autrice non aveva ancora trent’anni, esso ebbe un tiepido successo di stima e si meritò qualche benevola parol…

Il gioco delle caste

Il gioco delle caste

Cinico. Spregiudicato. Traditore. Un romanzo senza esclusione di colpi.

«Me lo sono letto e goduto pagina per pagina. Ne esce davvero un’House of cards suffientemente italiana da essere in fondo una casa assai diversa d…

Lascia un commento