Il gioco della mosca

Il gioco della mosca Titolo: Il gioco della mosca
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1997
EAN: 9788838913877

Si tratta di microstorie, ciascuna delle quali è all’origine di un modo di dire, di una "frase celebre" facente parte di una vera e propria mitologia familiare e cittadina, risalente agli anni dell’infanzia dell’autore, quando Porto Empedocle si chiamava ancora Molo di Girgenti. "Non posso in coscienza affermare che le cose qui scritte appartengano esclusivamente alla mia fantasia…

quasi tutte mi vennero raccontate da coloro che sono i veri autori di queste pagine, cioè i membri della mia famiglia, paterni e materni."

Il teatro della memoria-La ...

Il teatro della memoria-La …

Il 6 febbraio 1927 la "Domenica del Corriere" pubblica la foto di un uomo ricoverato nel manicomio di Torino e senz’altra identità che il numero di matricola. Inaspettatamente, di identità ne affiorano due. Chi è lo sconosciuto? Guido Ca…

Via volta della morte

Via volta della morte

Nel cuore antico di un gioiello del Rinascimento come Urbino, in una strada che ha il nome evocativo di via Volta della Morte, vengono ritrovati i cadaveri di Gisella Carboni e Sandro Bonfigli, studenti universitari, barbaramente assassinati. A in…

Imitazioni della vita (racc...

Imitazioni della vita (racc…

Ciascuna delle storie raccolte in questo libro sembra sgorgare direttamente dal contatto con un oggetto (un paio di orecchini, un frigorifero) o con un evento minimo (un sogno, un videoclip, un taglio di capelli): l’uomo in smoking va a farsi tagl…

I delitti della laguna. Un'...

I delitti della laguna. Un’…

Un omicidio che ricorda un odio familiare che non conosce fine. Una verità nascosta tra le nebbie della laguna.

Venezia, febbraio 1990. Il motivo ufficiale per cui Giuliano Neri arriva in città è il restauro dei dipinti di Alvis…

I racconti della notte

I racconti della notte

I racconti della notte narrano di un universo variegato e complesso, popolato da personaggi particolari, a volte evanescenti, a volte estremamente tangibili. Dalle atmosfere grottesche delle prime surreali vicende, Valerio Ceppetelli Caprini accom…

Chi ha rubato il gatto d'oro?

Chi ha rubato il gatto d’oro?

Palazzo De Bouillon è in subbuglio: una preziosa statuina è scomparsa! I gatti investigatori indagano, ma il caso è più difficile del previsto. La padrona di casa nasconde qualcosa, la cameriera fugge e il maggiordomo si comporta in modo strano……

Guida pratica per creare il...

Guida pratica per creare il…

Il volume è suddiviso in due parti. La prima presenta le caratteristiche dell’acquario marino mentre la seconda spiega e illustra in dettaglio le più recenti novità riguardo ad attrezzatura e corretta gestione dell’acquario.

L' eroe e il suo doppio. Un...

L’ eroe e il suo doppio. Un…

Un’indagine sulla nozione di doppio presso i greci di età arcaica e classica. Molti popoli della terra si sono confrontati, in epoche e in luoghi diversi, ciascuno secondo proprie modalità e con esiti differenziati, con la vita e con la morte, con…

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Novecento adriatico. Vol. 2

Novecento adriatico. Vol. 2

Nel secondo volume, presentando degli scritti che abbracciano gli ultimi vent’anni di storia in relazione soprattutto alla dissoluzione della ex Iugoslavia, l’autore fa emergere con forza la diversità di un mondo, quello adriatico orientale, press…

Lascia un commento