Il giovane Hegel e Paolo. L’amore fra politica e messianismo

Il giovane Hegel e Paolo. L'amore fra politica e messianismo Titolo: Il giovane Hegel e Paolo. L’amore fra politica e messianismo
Autore: Isabella Guanzini
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834326404

I saggi giovanili di Hegel sono il documento del periodo in cui si va lentamente formando la sua visione storico-filosofica del mondo. Gli abbozzi, le carte private, gli appunti più distesi, i testi più elaborati che egli compone ma non pubblica dagli anni del ginnasio (1793) fino al suo trasferimento a Jena (1800) sono la testimonianza dei "principi" del suo pensiero. L’intento fondamentale di questo libro è quello di far risaltare il carattere fondativo, e non meramente cronologico, di questi inizi in rapporto ai temi maggiori della sua filosofia della religione e della storia, mostrando l’influsso fungente e per lo più implicito della teologia delle "Lettere" di Paolo sugli scritti giovanili di Hegel. Tale influenza si manifesta in modo rilevante proprio in rapporto alle categorie cruciali che muovono la riflessione delle "Jugendschriften": la dialettica fra la legge e l’amore, il contrasto fra spirito e lettera, il concetto di destino e il senso dell’esperienza religiosa. Sia Paolo sia Hegel vivono e pensano in un tempo di passaggio e di "ricapitolazione" della storia che proprio il cristianesimo sembra destinato a interpretare. In rapporto a tale comprensione, la categoria politica e insieme escatologica di agape (o della liebe) assume un valore essenziale. Come già l’apostolo Paolo aveva capito, il destino della religione appare indissociabile dal destino dell’amore.

Breviario di politica

Breviario di politica

Una sintesi aggiornata, ma refrattaria alle mode intellettuali, sul mondo della politica, che fa il punto sulle categorie fondamentali, sulle innovazioni dell’età moderna e sulle prospettive della globalizzazione. Da tre assunti che dominano l’imm…

La politica esemplare. Sul ...

La politica esemplare. Sul …

Annoverata tra i "classici" del pensiero politico, la filosofia di Hannah Arendt continua ad alimentare il dibattito contemporaneo offrendo elementi per ripensare categorie politiche moderne già usurate dalla lacuna totalitaria. Questo v…

La politica e altri scritti...

La politica e altri scritti…

Sono qui raccolti i frammenti e gli appunti di Walter Benjamin riconducibili alla sua intenzione di scrivere una Politica. Si tratta di un progetto che lo accompagnò dal 1919 al 1921 e che – tra scritti annunciati, in corso di elaborazione, in via…

Storia dei concetti e filos...

Storia dei concetti e filos…

Una nuova introduzione alla filosofia politica che supera la dicotomia tra discipline storiche e discipline teoriche e mostra come in una storia dei concetti non possano che andare insieme riflessione filosofica, quadro di orientamento storico e a…

La politica moderna tra sce...

La politica moderna tra sce…

Questo libro è una testimonianza significativa dell’importanza che riveste la riflessione di Michael Oakeshott, certamente tra i più acuti e interessanti filosofi politici del Novecento. Qual è il senso dell’attività di governo nel mondo moderno? …

La mediazione che sparisce....

La mediazione che sparisce….

La società civile è una delle parti più rilevanti e innovative della filosofia del diritto di Hegel. Grazie ad essa Hegel ha potuto rivoluzionare il tradizionale quadro concettuale della filosofia politica e sociale occidentale. Il volume offre, o…

Propedeutica alla simbolica...

Propedeutica alla simbolica…

La civiltà europea – e con questa l’intero occidente – si fonda su alcune grandi matrici culturali, riconoscibili soltanto mediante una via simbolica, capace di entrare nel mondo immaginale. Il volume segue tale via, fornendo passo a passo anche i…

La melodia del giovane divi...

La melodia del giovane divi…

Oltre a La persuasione e la rettorica – nato come tesi di laurea su questi concetti in Platone e Aristotele e sviluppatosi poi fino a diventare uno dei testi decisivi del Novecento italiano -, al Dialogo della salute e alle Poesie, Michelstaedter …

Marx e Hegel. Contributi a ...

Marx e Hegel. Contributi a …

Il libro affronta il rapporto Marx-Hegel alla luce di un’analisi filologica dei testi e di larga parte del dibattito italiano e internazionale svoltosi intorno alla questione. Cerca di ricostruire lo sviluppo della comprensione marxiana di Hegel, …

La filosofia politica

La filosofia politica

Benessere, capacità, diritti, pluralismo e giustizia globale. Una guida alla filosofia politica contemporanea. Salvatore Veca insegna Filosofia politica nell’Università di Pavia.

Lascia un commento