Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto

Il giudice, l'avvocato e il concetto di diritto Titolo: Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto
Autore: Massimo La Torre
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788849837650

Sembra che dell’avvocato dottrina e filosofia del diritto non si curino. La loro ricerca verte soprattutto sulle "fonti", sul "sistema" e i suoi princìpi, o su "istituti" ed "idee", ma di rado scende nel concreto della "lotta per il diritto" di cui parlava Jhering. Semmai è la "lotta per la scienza del diritto" ciò che le appassiona ed intriga. E se pure scende nell’agone pratico, è sul giudice che vuole ragionare e dibattere. Sul difensore, sul patrono, pesa ancora l’immagine negativa dell’Azzeccagarbugli – e non ci si degna di rivolgere lo sguardo ad un oggetto tanto vile. Qui l’avvocato, il suo ruolo e la sua etica professionale scompaiono dunque sotto la luce – che si crede accecante – della "positività" dell’atto di legislazione. Questo libro è allora un tentativo di ricominciare a porre al centro della teoria del diritto il discorso di applicazione della norma e non meramente quello della loro produzione o giustificazione. Si vuole inoltre dire che nonostante gli sforzi di scientificità e di neutralità dello "scienziato del diritto", il problema del diritto è anche quello delle virtù ch’esso è in grado di mobilitare a suo sostegno.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Lezioni di diritto fallimen...

Lezioni di diritto fallimen…

La frenetica attività di riforma della legge fallimentare del 1942, rimasta sostanzialmente immutata per oltre sessanta anni, ha offerto una molteplicità di stimoli ad una lettura "moderna" della crisi d’impresa. Dal 2005 ad oggi il legi…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Studi di diritto successorio

Studi di diritto successorio

Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di alcune delle problematiche più controverse del diritto successorio, con in più una particolare attenzione per i corrispondenti modelli di d…

Perché obbedire al diritto?...

Perché obbedire al diritto?…

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro – Perché obbedire al diritto? – sono riconducibili a tre alternative: la normatività del diritto dipende dalla coazione ("modello del bandito"); la normatività del diritto…

Giuristi e principi. Alle o...

Giuristi e principi. Alle o…

Quali sono le origini filosofiche del diritto moderno? La presente opera intende rispondere a questa domanda ponendo in stretta relazione lo sviluppo delle idee con l’evolversi del diritto concretamente esistente. Il filo conduttore è il processo …

Lezioni di diritto privato ...

Lezioni di diritto privato …

Il terzo volume delle Lezioni di Diritto privato espone semplicemente gli elementi istituzionali del diritto privato romano, seguendo il modello delle Institutiones di Gaio, per offrire agli studenti la conoscenza del vocabolario di base del lingu…

Lezioni di diritto dell'Uni...

Lezioni di diritto dell’Uni…

Questo volume rappresenta il frutto dell’esperienza maturata nell’ambito di iniziative didattiche e scientifiche dedicate, in special modo, all’analisi dell’influenza del diritto dell’Unione europea sulla disciplina delle relazioni familiari. Nell…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

Lascia un commento