Il governo federativo

Il governo federativo Titolo: Il governo federativo
Autore: Vincenzo Gioberti
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2003
EAN: 9788849203356

La nuova punitività. Gestio...

La nuova punitività. Gestio…

Qualcosa è cambiato nel panorama delle politiche globali della criminalità. Negli ultimi anni sono nate nuove parole d’ordine, nuovi slogan, sono saltate agli occhi dell’opinione pubblica forme di criminalità emergenti e nuovi criminali. Per quest…

Mercato del lavoro e legge ...

Mercato del lavoro e legge …

Il Protocollo del 23 luglio 2007 sui temi del welfare e del lavoro e la legge n. 247 dello stesso anno che vi ha dato attuazione sono sicuramente gli atti più importanti del Governo Prodi nella legislatura prematuramente interrotta. Le vicende che…

Carità e governo delle pove...

Carità e governo delle pove…

Povertà, assistenza e carità sono termini che nel corso dei secoli hanno profondamente mutato il loro significato, applicandosi a realtà sociali, modelli mentali, forme istituzionali assai diverse. Il volume, attraverso analisi di singoli momenti,…

Libertà e autorità. La clas...

Libertà e autorità. La clas…

Questo volume si propone di esaminare il tema complesso della classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.

Il governo dell'economia gl...

Il governo dell’economia gl…

Le regole di governo dell’economia sono state finora tracciate in funzione degli interessi nazionali, sia sul piano della teoria che della pratica. La globalizzazione ha cambiato i termini di riferimento e, allo stato attuale dell’integrazione eco…

Biopolitica e sovranità. Co...

Biopolitica e sovranità. Co…

Quali relazioni intercorrono tra il discorso teologico-politico della sovranità e le pratiche governamentali della biopolitica? Alle soglie della modernità politica occidentale, sovranità e biopolitica, pur appartenendo a paradigmi differenti, int…

Al governo del cambiamento....

Al governo del cambiamento….

Dopo la tormentata transizione degli anni Settanta il nuovo decennio si apriva all’insegna di rinnovate speranze e di forti timori. L’affermazione di nuovi valori, il ruolo crescente dei mass media, il fenomeno dei ceti emergenti e lo spostamento …

Parlamento e governo. Per l...

Parlamento e governo. Per l…

Le degenerazioni della democrazia di massa, i processi di burocratizzazione, l’emergenza demagogica di capi carismatici, la selezione delle classi dirigenti. Weber utilizza le più mature categorie del suo pensiero per cogliere la transizione polit…

Il governo economico degli ...

Il governo economico degli …

Mario Mazzoleni evidenzia l’importanza di redigere un buon bilancio sociale per assicurare all’azienda buone opportunità di durare nel tempo e analizza il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in pa…

E-GOV. Strategie innovative...

E-GOV. Strategie innovative…

Il volume fa il punto sul concetto di e-government ed è corredato di molti esempi applicativi di progetti della Pubblica Amministrazione centrale e locale in molti paesi del mondo. L’edizione italiana è arricchita di un capitolo aggiuntivo, curato…

Lascia un commento