Il governo universale della Chiesa e i diritti della persona

Il governo universale della Chiesa e i diritti della persona Titolo: Il governo universale della Chiesa e i diritti della persona
Autore: Ombretta Fumagalli Carulli
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2004
EAN: 9788834309773

La chiesa cattolica guida un sesto dell’umanità in tutto il mondo; il suo governo universale, affidato al Pontefice e ai vescovi, affiancati dalla Curia Romana, rappresenta oggi l’unico governo globale esistente, provvisto di un autonomo e peculiare ordinamento giuridico. Questa singolarità ne fa un oggetto di studio interessante e tuttavia spesso trascurato, per la formazione dei giuristi, a cominciare dagli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza. Nella prima sezione l’autore si sofferma su quattro aspetti dell’ordinamento ecclesiale: la chiesa e il suo diritto, la struttura costituzionale, il ruolo dei sacramenti, i rapporti con il mondo.

Seguono le "Lezioni Magistrali" di cinque personalità che coadiuvano il Pontefice nel governo della chiesa.

Colpa penale e precauzione ...

Colpa penale e precauzione …

La previsione della responsabilità degli enti per i delitti colposi di cui all’art. 25 septies rappresenta l’occasione per riconsiderare alcune tematiche tradizionali sul piano della colpa individuale e per indagare in parallelo i tratti, meno not…

Demand planning. Processi, ...

Demand planning. Processi, …

Il libro analizza processi aziendali, metodologie gestionali e modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive. Fattori…

Introduzione al giornalismo...

Introduzione al giornalismo…

Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l’informazione, a partire dall’articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l’applicaz…

Teoria e pratica degli uffi...

Teoria e pratica degli uffi…

Le relazioni con i media non sono facili. Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stamp…

Lo sviluppo della filiera o...

Lo sviluppo della filiera o…

A fronte del grande interesse comunitario e nazionale nei confronti della valorizzazione energetica degli oli vegetali, il C.E.T.A., con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, espone in questa monografia le principali risult…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

I patti successori e il div...

I patti successori e il div…

Il lavoro si propone di rileggere il divieto di patti successorî, allo scopo di verificare quale estensione debba assumere, oggi, questa proibizione e quale importanza abbia nel sistema successorio. Tracciando il cammino percorso dalla dottrina e …

La sfida dell'integrazione....

La sfida dell’integrazione….

Il futuro dell’agricoltura è nella cooperazione. Nelle pagine di questo libro sono esaminati diversi esempi di cooperative agricole di successo, dimostratesi capaci di creare alleanze di alto profilo. Tuttavia il cammino da percorrere è ancora lun…

Tecniche di performance man...

Tecniche di performance man…

La pubblica amministrazione sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Nel contesto sociale, economico e politico in continua evoluzione, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a dimostrare la loro efficienza ed efficacia con le rec…

Gli animali domestici nel c...

Gli animali domestici nel c…

L’opera, aggiornata con la riforma del condominio (L.220/2012), tratta dell’accettazione degli animali domestici nel condominio, valutandone l’ammissibilità sia sotto il profilo normativo che pratico. Sono state inserite anche alcune formule come …

Lascia un commento