Il lato positivo

Il lato positivo Titolo: Il lato positivo
Autore: Matthew Quick
Traduttore: G. Calza
Editore: TEA
Anno edizione: 2015
EAN: 9788850241132

Pat Peoples ha una missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile.

Per ricongiungersi con la moglie Nikki. Così ha deciso durante il periodo nella clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo… Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate: i suoi vecchi amici sono tutti sposati, gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio ma, soprattutto, nessuno parla più di Nikki. Dov’è finita? Come poterla contattare e chiedere scusa per le cose terribili che le ha detto l’ultima volta che l’ha vista? Per fortuna Pat incontra Tiffany che, in cambio dell’aiuto per partecipare a un concorso di danza, si offre di fare da tramite tra lui e sua moglie. Ma qual è la verità? Per tutto il tempo Pat guarda il mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello e, anche se tutto è confuso, trabocca di squinternato ottimismo, perché dietro le nuvole c’è sempre il sole.

Il lato oscuro dell'anima

Il lato oscuro dell’anima

Il rapporto tra Becky e Monty sta vivendo un periodo di profonda crisi. A dividerli, l’incapacità dell’uomo di affrontare la terribile violenza subita dalla moglie qualche tempo prima. I due decidono di trascorrere l’inverno in una baita nel nord …

Invito alla lettura di Geor...

Invito alla lettura di Geor…

Georges Bernanos (Parigi 1888-1948) ebbe un’educazione religiosa che lo avvicinò in un primo momento ai circoli cattolico-nazionalisti dell’Action francaise, dai quali però si staccò nel 1932. Esordì come scrittore nel 1926 con il romanzo Sotto il…

Il decreto trasparenza negl...

Il decreto trasparenza negl…

Il d.lgs. 33/2013 di "riordino" della trasparenza prevede una serie rilevantissima di nuovi adempimenti. Non si tratta del semplice riordino della caotica massa di norme che impongono obblighi di pubblicazione e comunicazione. Il decreto…

Cioccolato. Con gadget

Cioccolato. Con gadget

Un frigorifero in miniatura si apre su una collezione di ricette magnetiche da attaccare, staccare e riattaccare su tutte le superfici metalliche, per averle sempre sott’occhio e seguirle passo dopo passo. Tante idee per nuovi menu, ma anche consi…

Il nipote del Negus

Il nipote del Negus

Eja, Eja, Alalà! Fu già tempo in cui si andava in camicia nera; si cantavano inni. Quando la menzogna si accasa nella storia, sono gli atti di fede, e i manganelli, che fanno la verità. Ci volevano, a Vigàta, le furberie e le mattacchiate di uno s…

Dell'anima

Dell’anima

L’anima non è un insieme di neuroni e grazie all’opera d’arte riesce a sopravvivere a essi. In un confronto con lo scopritore del DNA Francis Crick, che considera l’anima un processo biochimico destinato a scomparire con la morte, Vittorio Sgarbi …

Il disordine ordinato. La f...

Il disordine ordinato. La f…

Questa ampia e innovativa ricostruzione della filosofia di Platone nasce da due convinzioni di fondo. La prima, di metodo, è che una chiave interpretativa trova la sua legittimità se riesce a integrare in un quadro non dogmatico, ma logico e unita…

E l'eco rispose

E l’eco rispose

Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui Sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, Pari. Sabur ha cerc…

La passione del presente. B...

La passione del presente. B…

Una sentenza di Hegel assegnava alla filosofia il compito di comprendere il proprio tempo con il pensiero. Secondo Marramao questa responsabilità, caratteristica dell’epoca moderna, non è demandabile oggi ad altri saperi, e tanto meno cedibile a c…

Identità palestinese. La co...

Identità palestinese. La co…

L’autore parte dalla salda convinzione che l’identità nazionale è qualcosa che si costruisce nel corso del tempo, non qualcosa di dato, una sorta di essenza trascendente, come pretendono gli apostoli del nazionalismo e alcuni studiosi politici e c…

Lascia un commento