Il libro delle stelle. Come identificare galassie, costellazioni, stelle e pianeti

Il libro delle stelle. Come identificare galassie, costellazioni, stelle e pianeti Titolo: Il libro delle stelle. Come identificare galassie, costellazioni, stelle e pianeti
Autore: Peter Lancaster Brown
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842541455

Questo manuale fornisce tutti gli strumenti per identificare le stelle a tutti i livelli d’interesse, da una semplice ricognizione dell’Orsa Maggiore o di Sirio ai maggiori mutamenti stagionali del firmamento. Dopo un’esauriente introduzione che descrive le costellazioni e fornisce notizie e curiosità sulla loro natura, sulle leggende e sui miti che le circondano, l’autore dà precise indicazioni tecniche su come orientarsi nella volta celeste e passa in rassegna le varie stelle e i vari pianeti, a seconda delle stagioni in cui sono visibili. In appendice si possono consultare tavole planetarie e carte del cielo indispensabili per una corretta e precisa osservazione.

Come si sbriciola un biscotto?

Come si sbriciola un biscotto?

Perché i cibi più buoni sono anche quelli meno sani? Come si può migliorare la memoria da anziani? Quali sono i migliori tegami antiaderenti? Come dobbiamo comportarci con i dolcificanti artificiali? Quali virtù anche medicinali hanno la polenta, …

Il primo uomo. Alla scopert...

Il primo uomo. Alla scopert…

Quest’opera ripercorre le tappe salienti della lunghissima evoluzione che prima dell’uomo ha prodotto amebe, pesci, anfibi, rettili e ominidi. L’autore, forte delle acquisizioni irrefutabili, ma non ancora definitive dell’anatomia comparata e dell…

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili a…

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

Il nome topico delle stelle

Il nome topico delle stelle

Gli astronomi antichi identificavano le stelle con il nome assegnato loro dalla mitologia. Nel seicento Bayer le classificò servendosi delle lettere dell’alfabeto greco, per individuare le stelle facenti parti di una stessa costellazione. Gli astr…

Statistica di base. Come, q...

Statistica di base. Come, q…

"Ho scritto questo libro pensando che chi lo legge sia una studentessa o uno studente di Scienze sociali, politiche o economiche, costretta/o dal proprio corso di laurea ad affrontare un esame di Statistica. Ma anche che sia un qualunque altr…

Latte e formaggi caprini. T...

Latte e formaggi caprini. T…

I formaggi di capra sono oggi tra quelli più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione in proprio può risultare interessante per il piccolo produttore di latte di capra o per coloro che intendono valorizzare la propria azienda ag…

Polvere di stelle. Lo dirà ...

Polvere di stelle. Lo dirà …

Immaginazione e conoscenza, fede e ragione: un argomento complesso, conflittuale, valutato in maniera diversa a seconda della impostazione laica o religiosa. Qui è valutato in maniera neutrale, ponendo in risalto che l’equilibrio deriva sempre dal…

Da dove viene la matematica...

Da dove viene la matematica…

Questo è un libro sulle idee matematiche, su che cosa significa la matematica e perché. Non riguarda soltanto la verità dei teoremi ma che cosa essi significano e perché sono veri in virtù di quel che significano. Fornisce una risposta a uno dei p…

Note di calcolo delle proba...

Note di calcolo delle proba…

Questo volume raccoglie ad uso degli studenti gli argomenti trattati nei corsi di Probabilità e di Metodi Matematici e Probabilistici tenuti dagli autori nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Ingegneria dell’Università di Firenze. Il testo …

Lascia un commento