Il male pugliese. Etnopsichiatria storica del tarantismo

Il male pugliese. Etnopsichiatria storica del tarantismo Titolo: Il male pugliese. Etnopsichiatria storica del tarantismo
Autore: George Mora
Editore: Besa
Anno edizione: 2010
EAN: 9788849706765

Apparso per la prima volta nel 1963 sulla prestigiosa rivista scientifica "Bulletin of the History of Medicine", questo breve ma denso saggio può considerarsi a pieno titolo uno dei primi studi che coniugano i concetti della psicodinamica con l’archeologia dei saperi curativi antichi. Grazie a uno scavo profondo ed esteso, corroborato da una formidabile mole di fonti bibliografiche e sostenuto da un’idea aperta della società e del diritto alla salute, l’autore perviene a un’avanzata teoria interpretativa del fenomeno tarantismo e ne mette in risalto il ruolo di paradigma terapeutico e l’importanza nella tradizione antecedente al nascere della moderna clinica dei disordini mentali. In appendice, a confermare come lo stretto legame tra problematica della salute comportamentale e fenomenologia religiosa risalga all’antichità e attraversi tuttora le scienze psichiatriche contemporanee, un prezioso documento dei primi anni del ‘900 su ripetuti casi di possessione nella Turchia ottomana.

Il male in corpo. La prospe...

Il male in corpo. La prospe…

Avventurandosi nel campo della vulnerabilità somatica, il testo esplora le possibilità dello strumento psicoterapeutico di penetrare nel dialogo con le logiche del corpo sofferente, al di là dei limiti tradizionalmente imposti dalla talking cure. …

Saverio del Nord Ovest

Saverio del Nord Ovest

Un romanzo ambientato tra i solari paesaggi campani e la natura feroce del Nord America. Il protagonista, Saverio, viene introdotto alla letteratura da un sacerdote. Ma a causa della sua passione per alcuni libri, probiti nel Regno di Napoli, è co…

Arthur Danto: filosofo pop

Arthur Danto: filosofo pop

Prima di diventare famoso per la sua filosofia dell’arte, Arthur C. Danto era già noto per i suoi studi sulla filosofia della storia, su Nietzsche, sull’epistemologia e sulla teoria dell’azione. Questo libro ricostruisce la riflessione filosofica …

L' industria culturale. Tra...

L’ industria culturale. Tra…

Una storia che non è soltanto storia di una industria: non è pura e semplice storia di apparati o di prodotti della società industriale. L’industria culturale è la complessa vicenda di continue sintesi e fratture tra lavoro e intrattenimento, tra …

Storia di Karol

Storia di Karol

Una biografia di Giovanni Paolo II che rivela particolari inediti sugli anni della giovinezza di Karol Wojtyla, dalla nascita alla sua elezione al "Soglio di Pietro". Il libro nasce dalla trasmissione in 20 puntate – da gennaio a marzo 2…

Rimini

Rimini

Spiagge e discoteche, l’Arco di Augusto e il Tempio Malatestiano. Foto, mappe, spaccati dei luoghi, insieme a consigli su alberghi e ristoranti per tutte le tasche, locali alla moda fanno di questa guida uno strumento utile e maneggevole per orien…

Essere preti in questo temp...

Essere preti in questo temp…

Sullo sfondo della crisi che la chiesa cattolica sta attraversando, l’autore stabilisce i tratti dell’identità che il prete dovrebbe avere per essere all’altezza delle sfide odierne. Un libro per incoraggiare chi è impegnato nel ministero ecclesia…

Introduzione alla psicometria

Introduzione alla psicometria

Uno strumento didatticamente orientato allo studio dei concetti base della psicometria e alla loro esemplificazione attraverso situazioni concrete ed esempi pratici. Caterina Primi è professore associato di Psicometria nella Facoltà di Psicologia …

Il mio primo libro dei numeri

Il mio primo libro dei numeri

"Il mio primo libro dei numeri" redatto con la consulenza di esperti di matematica per l’infanzia, permette di comprendere i concetti fondamentali della numerazione. I puzzle, i giochi e le attività introducono gradualmente ai concetti c…

I simulacri

I simulacri

Nel Ventunesimo secolo gli Stati Uniti d’Europa e d’America sono governati da una coppia incantevole: der Alte, il presidente, e la First Lady, vero motore del potere. Popolare e amatissima star televisiva, la donna nasconde segreti che ne potrebb…

Lascia un commento