Il manipolatore

Il manipolatore Titolo: Il manipolatore
Autore: Michael Robotham
Traduttore: S. Comizzoli
Editore: Fanucci
Anno edizione: 2010
EAN: 9788834716700

Nuda sotto una pioggia torrenziale, una donna è aggrappata al parapetto di un ponte, sospesa sul vuoto, in bilico sui tacchi delle sue scarpe rosse.

Sulla pancia ha una scritta fatta col rossetto "Puttana", e all’orecchio un cellulare. Piange e supplica. Ma quando il noto psicologo Joseph O’Loughlin le si avvicina per parlarle e salvarla, la donna gli sussurra solo una cosa: "Lei non capisce." Poi, si lascia cadere. Un drammatico suicidio, una brutta storia finita male. Ma a poche ore di distanza, la figlia della donna si presenta alla porta del professor O’Loughlin sostenendo che non si è trattato di suicidio. A dispetto delle apparenze, lo psicologo le crede e inizia a chiedersi chi ci fosse all’altro capo del telefono mentre la donna sceglieva di gettarsi nel vuoto. Chi è penetrato nella mente della donna, manipolandola e plagiandola fino a spezzarne la vita per sempre?

Il lettore in catene. La cr...

Il lettore in catene. La cr…

L’intenzione di questo studio è quella di ampliare lo scenario intorno ad Antonio Gramsci, facendo dialogare idealmente il suo pensiero con altri interpreti dell’epoca. L’analisi dei "Quaderni del carcere" è condotta tentando di far affi…

Il principe azzurro è un ba...

Il principe azzurro è un ba…

Mesi, magari anni, di cene a due, sesso bollente, spazzolini da denti dimenticati nel suo bagno, ma alla richiesta di una relazione più impegnata parte il solito ritornello: "Non sono ancora pronto". Oppure lo psicologico "Ho avuto …

Teoria sociale della cura. ...

Teoria sociale della cura. …

Il testo risponde all’esigenza di indicare nella salute uno dei fondamenti dell’organizzazione sociale. Siamo abituati a pensare alla nascita delle società umane attraverso azioni economiche, giuridiche, naturalistiche, religiose, spesso oscurando…

Frammenti d'animo

Frammenti d’animo

È forse questa l’impressione lirica che più si prova leggendo questi frammenti, questo senso, appunto, di frammentazione di sé, e l’angoscia che ne deriva. La condizione di chi, lasciato privo di una qualsiasi idea o ragione forte a cui appigliars…

L' arte di essere felici. C...

L’ arte di essere felici. C…

Sentirsi disarmati di fronte a una delusione amorosa. Avere paura di non superare un esame. Chiedersi quando finalmente si addolcirà il dolore del distacco. Ci sono occasioni in cui la sfortuna sembra farsi beffe di noi, giorni in cui lo sconforto…

La nota segreta

La nota segreta

Milano, 1736, monastero di Santa Radegonda. Una giovane contessa in clausura per imposizione della famiglia ha una sola ragione di vita: la passione per la musica e la sua voce di contralto, scura e potente. Oltre la grata, nel corso delle messe c…

Esercizi plautini

Esercizi plautini

Il volume raccoglie una serie di ‘esercizi’ plautini, suddivisi in tre parti. La prima è dedicata ai prologhi e prende in esame queste sezioni di testo a partire dalle particolari figure che li pronunziano (divinità, personaggio, Prologus), deline…

L' eretico. Mimì la Cavera ...

L’ eretico. Mimì la Cavera …

È stato scritto tutto e il contrario di tutto. Ma c’è una cosa che nessuno ha mai avuto la sfacciataggine di scrivere a proposito dell’ingegnere Domenico La Cavera, detto Mimì: era simpatico. Maledettamente simpatico. E coinvolgente. Lo è stato tu…

Confessioni di una aspirant...

Confessioni di una aspirant…

Tutta colpa della cicogna. Se la cicogna avesse fatto il suo dovere, Emma sarebbe una donna felice. E non un’Aspirante Madre. Invece eccola qui, dalla parte sbagliata dei 35, con una terrazza piena di rose e un amorevole Consorte… Cosa manca? È …

Nomadismo: il futuro dei te...

Nomadismo: il futuro dei te…

La sfida centrale che viene assunta, in questo libro, riguarda la mutazione di scenario e il rovesciamento di prospettiva che appaiono urgenti per il profondo mutamento che l’avvento di una società inter-etnica comporta. Il volume si articola in q…

Lascia un commento