Il manoscritto inesistente. I «Protocolli dei savi di Sion»

Il manoscritto inesistente. I «Protocolli dei savi di Sion» Titolo: Il manoscritto inesistente. I «Protocolli dei savi di Sion»
Autore: Cesare G. De Michelis
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831770750

I "Protocolli dei savi di Sion" – il testo contenente un preteso piano di conquista del mondo da parte degli ebrei che scatenò all’inizio del secolo in tutt’Europa una violenta reazione antisemita – sono apocrifi. L’autore lo dimostra attraverso un’indagine filologica compiuta sulle diverse redazioni apparse in Russia a partire dal 1902 quando un giornalista ne diede notizia. Il volume intende dimostrare come è stato costruito il testo, da chi, in quale contesto, quali sono state le diverse versioni circolate nel mondo e, alla luce di questa nuova prospettiva, rilegge la vicenda di quella che è stata definita la "Bibbia dell’antisemitismo".

Tsunami... (il sole risorgerà)

Tsunami… (il sole risorgerà)

"Il sole risorgerà e le anime fredde scalderà, schiarendo il buio e asciugando tutto il bagnato. Il sole siamo noi, siamo la luce che può illuminare i lati oscuri della nostra vita. Lo Tsunami è l’onda malefica, anomala che colpisce chi non s…

La scolastica medievale. Ce...

La scolastica medievale. Ce…

Chiedersi "Che cos’è la Scolastica?" significa porre una domanda non solo impegnativa, ma forse – come suggerisce in quest’opera Schönberger – persino "fuori luogo", se si considera che, dopo lunghi dibattiti e svariati tentati…

Medici e altri professionis...

Medici e altri professionis…

L’attività di operatore sanitario sottintende una serie di aspetti, giuridici, amministrativi, contabili e fiscali che, per ovvi motivi, vanno oltre il bagaglio di cognizioni normalmente richiesto per lo svolgimento della professione. Partendo da …

Mago Merlino in metrò

Mago Merlino in metrò

In un giorno qualunque, Katrina si trova davanti nientepopodimeno che mago Merlino e non crede ai suoi occhi. Secondo un’antica profezia il risveglio dello stregone indica l’arrivo di un grande pericolo. Ma quale? Dopo molte peripezie, Merlino e K…

Benedette guerre. Crociate ...

Benedette guerre. Crociate …

"Le Crociate: e cioè l’avventura di quei cristiani che hanno accettato l’appello del papa, sentendone il fascino, e si sono messi in gioco, facendo cose che oggi ci sembrano assai discutibili e che invece a loro sembravano sacrosante. Il fatt…

Viaggiare a vista. Percorsi...

Viaggiare a vista. Percorsi…

L’attuale società è caratterizzata da elevati livelli di incertezza, conseguenza di un ritmo del mutamento accelerato che modifica i parametri e i criteri di riferimento che si offrono ai soggetti per orientare le loro scelte, delle quali si ritro…

Paste sintetiche

Paste sintetiche

Colorate, resistenti, modellabili fin quando non vengono cotte in forno, le paste sintetiche stimolano la fantasia anche di chi non è allenato al gioco della creatività. La loro malleabilità permette la lavorazione con tecniche diverse: dal craque…

Nicola a modo suo

Nicola a modo suo

Un libro dedicato ai bambini con difficoltà di comunicazione che stanno iniziando a utilizzare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.). L’opera è stata ideata da un gruppo di operatori e utilizzatori di C.A.A. del Centro Benedetta d’In…

Alberghi 2012

Alberghi 2012

In una nuova ed elegante veste grafica è racchiusa la gamma di 2500 alberghi situati su tutta la penisola italiana, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, accuratamente selezionati e presentati in ogni loro dettaglio. All’interno della selezione tutte…

L' isola illuminata

L’ isola illuminata

La storia di tre donne che i rispettivi destini sembravano aver allontanato per sempre: una sequenza di immagini e sensazioni che semplicemente parlano di amore.

Lascia un commento