Il mattatore

Il mattatore Titolo: Il mattatore
Autore: Bill James
Traduttore: A. Geraci
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838927669

In un degradato quartiere di edilizia popolare, la tredicenne Mandy fa il corriere della droga. Quando, durante una consegna, rimane vittima del fuoco incrociato tra bande rivali, il suo caso finisce su tutte le prime pagine, diviene emblema dello "stato della Nazione" e oggetto di spietate analisi da parte dei media. Di fronte alla totale omertà degli abitanti del luogo, i tutori della legge sentono l’urgenza di mutare la strategia di contrasto al crimine. Ma laddove il Capo della Polizia Mark Lane propende per infiltrare un detective in mezzo ai trafficanti (con tutti i rischi che ciò comporta), per l’Assistente Capo Desmond Iles l’unico scenario realistico è quello di una più o meno tacita intesa in base alla quale si chiudono "entrambi gli occhi" sui traffici dei baroni della droga in cambio della "pace sulle strade". Con l’infida arroganza che lo distingue – e gli è valsa l’appellativo di "Iago dell’Ovest" da parte dell’ Observer – Iles tesse perciò la sua tela sordo ai richiami di Lane: e va innanzitutto alla ricerca di un interlocutore valido e affidabile, che possa garantire la non belligeranza tra le diverse organizzazioni malavitose. Terrorizzato dalle possibili conseguenze tanto della politica di Lane che di quella di Iles, il Soprintendente Colin Harpur indaga sulla morte di Mandy, alla ricerca di una verità che di per se stessa metta in scacco entrambi i superiori.

Il soggetto psicoanalitico....

Il soggetto psicoanalitico….

L’analista invita all’associazione libera, si assenta, tiene una posizione di silenzio per fare emergere il soggetto e avviare il transfert.

Giorni giapponesi

Giorni giapponesi

Frutto di cinque anni intensi di vita, lavoro ed esperienze, il diario giapponese di Angela Terzani Staude ci offre la straordinaria opportunità di osservare "dall’interno" i complessi meccanismi della società nipponica contemporanea, di…

Cose da bambini

Cose da bambini

Gregor McLeod, direttore scolastico in pensione, eroe di guerra, ex militante trotzkista un po’ snob, campione di golf over settanta, impostore, inseguito dalle donne e invidiato dagli uomini, è rimasto vedovo. La morte di Kate, moglie perfetta, m…

Un animo d'inverno

Un animo d’inverno

Sono trascorsi tredici anni da quando Tatiana è con Holly ed Eric. Tredici anni da quando, in Russia, l’hanno raccolta in una coperta logora e, tremanti di gioia, l’hanno portata con loro in America. Tredici anni in cui la piccola Tatty è diventat…

Fede, salute e ricchezza. C...

Fede, salute e ricchezza. C…

Norman Vincent Peale, maestro riconosciuto del pensiero positivo, propone la sua personale formula del successo: fede in Dio + fiducia in se stessi = successo illimitato. Per "successo" generalmente intendiamo salute e ricchezza, ma l’au…

I servizi pubblici locali. ...

I servizi pubblici locali. …

Il volume, indicato come supporto operativo per addetti ai lavori e non, esamina il mutato quadro organizzativo e funzionale dei servizi pubblici locali. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche connesse alla tutela degli utenti (carta…

Il videogioco

Il videogioco

Il videogioco è ormai un media a tutti gli effetti, sia per le sue enormi dimensioni economiche sia per il compiuto sviluppo dei suoi linguaggi. Questo volume ne ricostruisce la storia, l’evoluzione dei generi, le relazioni con il cinema e gli alt…

La miseria del mondo

La miseria del mondo

Da un lato ci sono i responsabili politici, spesso del tutto estranei all’esistenza ordinaria dei loro concittadini, dall’altro quelle donne e quegli uomini che hanno così tanto mal di vivere e così pochi mezzi per farsi intendere. Gli uni hanno g…

Il terzo pilastro. Il non p...

Il terzo pilastro. Il non p…

Il tema del presente lavoro si incentra sulla crisi del welfare state, argomento di grande attualità e ancora lontano dall’aver trovato una definitiva soluzione. Quello che appare comunque chiaro, è che è arrivato il momento di precise scelte di f…

Due storie sporche

Due storie sporche

Questo volta Alan Bennett ci tuffa in due farse scanzonate e impertinenti. Entriamo così nell’atmosfera briosa di "Mrs Donaldson ringiovanisce", dove una rispettabile vedova di mezza età, dedita al mestiere di simulatrice di malattie in …

Lascia un commento