Il melograno

Il melograno Titolo: Il melograno
Autore: Stefano Amici
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854612167

L’aforisma è l’opera più completa alla quale si possa aspirare. Non ha principio né fine, aspira unicamente a poter "essere". La difficoltà del linguaggio aforistico alleggerisce il peso del verbo pensare e la possibilità di trovare risposte attraverso i canoni meramente razionali. Scriveva Dante "Onora il mio splendore nell’abisso, come ha brillato nel mondo". Perché il mondo è inferno, ed occorre ben più di una forza sovrumana per oltrepassarlo, mutarlo nell’eterno inganno del tempo.

Principesse a Vienna

Principesse a Vienna

Una nuova avventura ci attende nella patria del valzer! Tra una gara di pasticceria e un ballo a palazzo, smaschereremo un misterioso… ladro di ricette! Età di lettura: da 8 anni.

Corsa nello spazio

Corsa nello spazio

Anno 2066. Un tirocinante della Caltech Astrofisica nota un’anomalia nei dati forniti da un potente telescopio spaziale: qualcosa si sta approssimando all’orbita di Saturno. La sua velocità è in diminuzione, la traiettoria di avvicinamento sotto c…

Le astuzie dell'intelligenz...

Le astuzie dell’intelligenz…

L’abilità dell’artigiano, il colpo d’occhio del navigante, l’intuito diagnostico del medico, la preveggenza del politico: questa la "metis", l’intelligenza pratica, non-speculativa, che per i greci informava tutti gli aspetti della vita …

Fiducia. Rintraccia la tua ...

Fiducia. Rintraccia la tua …

Una riflessione sulla fiducia tema che conduce al centro della spiritualità cristiana. Magari sepolta dietro esperienze negative, dentro ciascuno di noi esiste sempre la capacità di confidare: aver fiducia è forza, fermezza, sicurezza di sé. Speri…

La famiglia finita

La famiglia finita

L’invidia, la gelosia, l’ambizione, si sa, sono sentimenti con i quali si convive da sempre, ma quando vengono portati all’esasperazione, innalzati a stile di vita, il risultato è l’atteggiamento della finzione utilizzata come mezzo per ingannare …

Il risveglio

Il risveglio

Con questo romanzo (1899), dapprima dimenticato e poi divenuto testo sacro del femminile, si retrodata l’inizio ideale della modernità. Corrispettivo americano di Madame Bovary, Il risveglio narra la storia di un adulterio. Edna Pontellier, giovan…

Il problema dell'amore nel ...

Il problema dell’amore nel …

È possibile un amore che non sia egoista? E se è possibile, quale rapporto si instaura tra il puro amore per l’altro e l’amore di sé, fondamento delle inclinazioni naturali? Il problema dell’amore, come quello della conoscenza, si focalizza sul re…

Larry & Sergey, le menti di...

Larry & Sergey, le menti di…

Usiamo tutti il loro motore di ricerca e molto probabilmente qualche altro prodotto uscito dalla loro mente – e-mail, browser, siti di informazione wiki, social network. Abbiamo sentito parlare della loro filosofìa aziendale che impone di "no…

Pablo Picasso, artista rivo...

Pablo Picasso, artista rivo…

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo …

Inkariy. La profezia del sole

Inkariy. La profezia del sole

Aurora – giovane medico di Milano, appagata e con tanti amici – resta vittima di un grave incidente. Nel periodo d’incoscienza ripercorre la propria esistenza a ritroso. Uscita dal buio, non è più la stessa. Cade in una crisi profonda che la porta…

Lascia un commento