Il mito di Arianna. Da Omero a Borges

Il mito di Arianna. Da Omero a Borges Titolo: Il mito di Arianna. Da Omero a Borges
Autore: Giorgio Ieranò
Editore: Carocci
Anno edizione: 2007
EAN: 9788843043415

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l’aiutante magica che permette a Teseo di uccidere il Minotauro, il mostro metà uomo e metà toro, e di uscire dal Labirinto. La figura di Arianna è legata a mondi archetipici, a partire proprio da quel Labirinto di cui ella tiene le chiavi. Nella sua storia millenaria, l’eroina cretese ha rivestito molti ruoli: è stata un’antichissima divinità mediterranea; l’immagine di una femminilità fragile e ambigua; il simbolo di tutte le donne abbandonate, nel suo lamento solitario sulla spiaggia deserta dell’isola di Nasso, dove Teseo l’abbandona. Ma ha incarnato anche il sogno di una felicità sovrumana, diventando la sposa del dio Dioniso, venuto a salvarla dall’abbandono con la promessa di una vita impareggiabile. Questo libro segue le tracce di Arianna attraverso i secoli, da Omero a Borges, da Catullo a Marguerite Yourcenar. Raccontando la storia di una figura mitica il cui enigma affascina da sempre l’umanità.

Tempo e spazio... nel tempo...

Tempo e spazio… nel tempo…

"In questo lavoro ho voluto presentare, in modo semplice e succinto, l’evoluzione dei concetti di Spazio e di Tempo da Aristotele ai nostri giorni. In quest’esposizione, dopo aver illustrato la visione aristotelica del Cosmo, ho citato i più …

Rifugio dell'anima

Rifugio dell’anima

Opera vincitrice della IV edizione del Premio Internazionale di Poesia "Orazio" anno 2016.

Storia del Chiapas. Gli Zap...

Storia del Chiapas. Gli Zap…

Il Chiapas è la strada che ci insegna a capire, con i suoi non modelli, con le parole, i fatti e anche i silenzi, e a fare altri passi nella società e nell’azione civile, imparando finalmente ad ascoltare. Strumento flessibile, potenzialmente in g…

Filastrocche per tutti

Filastrocche per tutti

"Le definisce con un buona dose di modestia Filastrocche per tutti Catia Cicchetti le sue composizioni, riflessioni nietzschianamente inattuali sulla vita, sulla società, sul mondo per come è e, magari, per come potrebbe essere. E lo fa non a…

Yacht design. Dal concept a...

Yacht design. Dal concept a…

Libro finalizzato a individuare e puntualizzare le problematiche legate al design nautico in generale e al concept design delle unità da diporto in particolare. L’opera è divisa in tre parti tematiche. La prima parte vuole essere un’introduzione a…

Americane avventurose

Americane avventurose

Venti ritratti di altrettante donne che hanno segnato il secolo americano: venti "americane avventurose" che, anche nel dolore che attraversano, e nelle battaglie che devono combattere, anche nei momenti più oscuri delle loro esistenze, …

La tv alla moda. Stile e st...

La tv alla moda. Stile e st…

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a form…

La nuova disciplina del dan...

La nuova disciplina del dan…

L’opera, con puntualità e dettaglio nell’analisi critica, esamina la svolta storica introdotta dalle Sezioni Unite con le sentenze gemelle, oppure conosciute come le sentenze di S. Martino, applicando una lettura sistematica integrata non solo dai…

La fiera delle invenzioni

La fiera delle invenzioni

Sta per iniziare la Grande Fiera delle Invenzioni Anti-Dragante e parteciperanno tutti, ma proprio tutti i Topinghi: quelli di Topinfjord, gli Uffa Uffa e persino i Kattivinghi! Sul più bello. però. arrivano oprio loro… i terribili Draganti! Ger…

Contagio

Contagio

Perry non è l’unico contagiato, e le persone che ospitano i parassiti, molecole d’ignota provenienza, cedono a una folle paranoia che le conduce a scorgere ovunque macchinose cospirazioni, fino a portarle in poco tempo all’omicidio o al suicidio. …

Lascia un commento