Il mondo dell’infanzia

Il mondo dell'infanzia Titolo: Il mondo dell’infanzia
Autore: Daniela Sarsini,Franco Cambi,Cosimo Di Bari
Editore: Apogeo Education
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838786976

Il volume espone le immagini d’infanzia che si sono sviluppate tra il XX e il XXI secolo. Ciò è avvenuto attraverso molti contributi (psicologici, psicanalitici, sociologici, pedagogici, letterari e – perfino – filosofici, oltre che storici, antropologici…) di cui oggi dobbiamo essere consapevoli. Infatti, mediante essi, si è costruita quella visione complessa del bambino che viene a valorizzarlo nella sua specificità e nei suoi diritti e che ci permette di conoscerlo in tutta la sua "natura" polimorfa e dialettica. Di tale complessità e varietà, oggi, ogni educatore deve farsi ben cosciente e proprio attraverso la rilettura, sia pure antologica, delle posizioni-chiave via via emerse nella cultura contemporanea.

Bambini, culture, persona. ...

Bambini, culture, persona. …

In questo testo al pedagogia dell’infanzia, la didattica, la teoria dell’organizzazione e la psicologia umanistica costituiscono le prospettive scientifiche e culturali che costantemente si intrecciano onde sviluppare un discorso epistemologicamen…

Stage in azienda. Guida pra...

Stage in azienda. Guida pra…

Il volume è una guida pensata per chi, in cerca di occupazione o di riqualificazione, vuole conoscere e capire a fondo l’esperienza di stage e accrescere il proprio bagaglio di competenza, per quanti stanno già svolgendo un tirocinio e per chi ha …

Problematiche affettive e r...

Problematiche affettive e r…

Accanto alla riflessione teorica intorno alle problematiche affettivo-relazionali che coinvolgono più di frequente l’alunno della scuola primaria, il volume propone concrete strategie di intervento, soffermandosi non solo sulla relazione insegnant…

Cinque + 1. Il senso dei ci...

Cinque + 1. Il senso dei ci…

È possibile educarsi all’invisibile? C’è un sesto senso che correda le cinque porte che ci mettono in contatto con la realtà? E qual è la strada da percorrere per cogliere la bellezza dell’avventura umana? Cos’è un volto e quali relazioni possono …

Insegnanti consapevoli. Sap...

Insegnanti consapevoli. Sap…

È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell’istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della d…

Insegnare storia nella scuo...

Insegnare storia nella scuo…

Il volume tratta in modo sistematico le questioni relative all’insegnamento della storia ai bambini, partendo dallo stato dell’arte e dalle finalità culturali e formative della disciplina, per passare poi ai suoi legami con gli assetti programmati…

L' anima del mondo e il pen...

L’ anima del mondo e il pen…

Quella malattia della psiche che è oggi la normalità ha trovato in Hillman un interprete che non concede facili terapie. La sua via è piuttosto quella di chi indica, con pacatezza, l’inevitabilità di un mutamento radicale del quale nessuno può gar…

Una carezza incondizionata ...

Una carezza incondizionata …

Congegnato come "un manuale del successo", il libro è una divagazione di tipo saggistico sui rapporti umani, basata sulla psicologia transazionale. Dopo aver distinto i tre tipi essenziali della personalità di ciascun individuo, l’autore…

La didattica del tempo conv...

La didattica del tempo conv…

Uno dei problemi essenziali dell’educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell’allievo. Nelle acquisizioni basilari dell’essere umano alcune "categorie…

Infanzia e scuola oggi. Spe...

Infanzia e scuola oggi. Spe…

Educazione e apprendimento si coniugano nel contesto ludico e aperto quale deve essere quello della scuola dell’infanzia, luogo in cui non solo ci si prende cura del bambino, ma anche si accompagna la prima formazione della sua identità, promuoven…

Lascia un commento