Il mondo interno del bambino

Il mondo interno del bambino Titolo: Il mondo interno del bambino
Autore: Melanie Klein
Traduttore: A. Guglielmi
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788833923185

"Il lattante prova nei confronti della madre sia amore che odio, e quando la madre gli viene a mancare e i suoi bisogni non vengono soddisfatti egli ne sente l’assenza come l’effetto dei suoi impulsi distruttivi; donde l’angoscia persecutoria (il timore che la madre possa essersi trasformata in madre cattiva e persecutrice), il lutto, il senso di colpa e l’angoscia depressiva (il timore che la madre amata possa essere stata distrutta dalla sua aggressività)".

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Il mondo dell'oggetto evoca...

Il mondo dell’oggetto evoca…

"Il primo capitolo di questo libro è un saggio sull’associazione libera. Vuol essere sia un’introduzione per il lettore profano, sia un ripasso, per il clinico, dei fondamenti elementari della teoria di Freud, al fine di illustrare come la su…

Il primo sonno. Sviluppo de...

Il primo sonno. Sviluppo de…

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie…

L' infantile in psicanalisi...

L’ infantile in psicanalisi…

Robert Lévy presenta il risultato della sua più che trentennale ricerca sulla costituzione del sintomo psichico nel bambino. L’autore definisce l’infantile, periodo compreso tra i due e i sei anni, a partire dal fatto che non si è ancora instaurat…

La visione dall'interno. Ar...

La visione dall’interno. Ar…

Il mondo dell’arte e la scienza che studia la visione sembrano avere solo una lontana parentela. Tuttavia, quando Leonardo da Vinci scrisse che fra tutti i colori i più gradevoli sono quelli in opposizione cromatica tra loro, stava formulando una …

Dal disegno alla scrittura....

Dal disegno alla scrittura….

Il libro presenta lo sviluppo del segno grafico infantile considerato come un’attività di costruzione e rappresentazione di significati. La capacità di narrare graficamente segue delle regole che fanno evolvere le competenze in ordine ad aspetti s…

L' immagine inconscia del c...

L’ immagine inconscia del c…

Françoise Dolto sosteneva che non è la salute o la malattia a determinare il benessere o il malessere del bambino, ma il modo in cui le esperienze che vive gli vengono umanizzate dalle parole di chi si prende cura di lui. Ed è proprio sulla base d…

L' immagine del mondo nella...

L’ immagine del mondo nella…

Valentino Braitenberg, tra i pionieri della cibernetica, non è nuovo alle provocazioni intellettuali. Ne ha dato prova, già nel 1984, con un libro in cui proponeva di costruire semplici robot per "sintetizzare" comportamenti complessi ch…

Valutazione cognitiva e neu...

Valutazione cognitiva e neu…

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In ques…

Il bambino dalle uova d'oro

Il bambino dalle uova d’oro

Raccogliendo nel 1974 interventi apparsi nell’arco di circa un decennio, Elvio Fachinelli additava proprio negli scarti e nelle devianze di un "procedere asistematico" le ragioni della loro intima coerenza. Snodi decisivi della psicanali…

Lascia un commento