Il Museo nazionale del cinema

Il Museo nazionale del cinema Titolo: Il Museo nazionale del cinema
Autore: Donata Pesenti Campagnoni,Nicoletta Pacini
Editore: Allemandi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842217008

Quella del Museo Nazionale del Cinema è la storia di un sogno nato dalla tenace passione della studiosa e collezionista Maria Adriana Prolo, accresciutosi nella fortuna dei primi allestimenti, deluso dai numerosi e infelici traslochi e infine coronato il 19 luglio del 2000, anno nel quale il museo viene inaugurato nella perfetta cornice della Mole Antonelliana. Il geniale edificio ottocentesco, progettato da Alessandro Antonelli come tempio per la comunità ebraica torinese e divenuto ben presto il simbolo stesso della città, per uno strano caso del destino ha una storia che negli anni ha incrociato più volte quella dell’antico "Museo della cinematografia"; dopo alterne e travagliate vicende la Mole Antonelliana offre oggi al Museo Nazionale del Cinema uno spazio espositivo innovativo, che si struttura in sei differenti livelli e raggiunge l’apice della sua grandezza nell’imponente Aula del Tempio, sovrastata dal vuoto della cupola e sulla quale si affacciano le numerose gallerie perimetrali. L’allestimento studiato dallo scenografo Francois Confino valorizza la singolarità architettonica dell’edificio e presenta un percorso museale fluido e strutturato verticalmente, che conquista il visitatore snodandosi tra le differenti sezioni espositive che raccontano la nascita e l’affermazione dell’arte cinematografica, dalla sua preistoria fino ai giorni nostri.

Ceramiche attiche figurate ...

Ceramiche attiche figurate …

L’autrice si è soffermata ad esaminare le ceramiche attiche figurate, esposte nel Museo Archeologico di Gela, che sono state ritrovate nelle necropoli, nei santuari e nei complessi abitativi dell’antica colonia siceliota a seguito delle ricerche a…

L' ombra dell'autore. Teori...

L’ ombra dell’autore. Teori…

La nozione di autore è una delle più utilizzate, sia come criterio di scelta che come criterio di valutazione: a volte si assiste a un film considerando il nome del regista come una garanzia di qualità, di corrispondenza ai nostri gusti, promessa …

Museo. Storia di un'idea. D...

Museo. Storia di un’idea. D…

Pur facendo riferimento ai momenti salienti dell’istituzione dei musei, l’autore si propone di delineare una breve storia del "concetto" di museo. Nella prima parte analizza l’idea di museo dalla Rivoluzione francese alla realizzazione d…

Museo in campus. Studi, ric...

Museo in campus. Studi, ric…

Il volume propone il progetto di museo naturalistico ed orto botanico dell’Università della Calabria. Il racconto, attraverso le immagini, sviluppa il museo come luogo, come collezione, come medium. Luogo della messa in mostra di oggetti, il museo…

Guida al Museo delle arti d...

Guida al Museo delle arti d…

Il museo delle Arti decorative di Parigi conserva una delle più importanti e belle collezioni d’arte decorativa al mondo, dal Medioevo ai giorni nostri. Mobili, oreficeria, ceramica, vetro, gioielli, carte da parati…, ma anche disegni, giocattol…

Museo e Tesoro del duomo di...

Museo e Tesoro del duomo di…

Una guida al Museo e Tesoro del Duomo di Monza che accompagna il lettore lungo un percorso lungo 1440 anni, dalla fondazione della basilica di San Giovanni Battista ai giorni nostri. L’inestimabile patrimonio di oreficerie, sculture, reliquie e di…

L' Ottocento fatto immagine...

L’ Ottocento fatto immagine…

Un viaggio nella storia dell’immagine che è un intreccio di storie, trova le sue fondamenta nella ricerca storico-empirica e vede convergere campi multipli e risorse disciplinari complementari. Molto prima di cinema e televisione, computer e video…

L' urbanistica tra normativ...

L’ urbanistica tra normativ…

Questo libro di dottrina, materiali e legislazione nasce dalle esigenze didattiche del corso di Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia, che si tiene presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. È quindi diretto a chi dev…

Museo dell'Accademia di Bel...

Museo dell’Accademia di Bel…

Da un decennio la Regione Umbria ha intrapreso la catalogazione sistematica dei beni culturali presenti sul territorio. Da tale attività è nata una collana di libri che intende presentare il frutto di un impegno rivolto alla salvaguardia e alla co…

Effetto città. Arte cinema ...

Effetto città. Arte cinema …

La città moderna: in continua trasformazione, priva di centro, crea un nuovo modo di vedere. Baudelaire è tra i primi a coglierne il senso. Nel corso del Novecento e oltre, pittori, registi, scrittori e filosofi cercano i mezzi adeguati a dire una…

Lascia un commento