Il nostro appuntamento

Il nostro appuntamento Titolo: Il nostro appuntamento
Autore: Ellis Lehman,Shulamith Bitran
Traduttore: L. Pignatti
Editore: Piemme
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856626766

È il 12 dicembre del 1945 e per Ellis è l’alba di una giornata felice. Sta per sposare Elmi, l’uomo che ama. Mentre indossa l’abito da sposa, suonano alla porta. Le consegnano un pacchetto che a giudicare dall’aspetto logoro deve aver fatto molta strada. Quando lo apre, si sente mancare. Il passato la rapisce e la riporta indietro di tre anni, in una cittadina vicino all’Aia, al giorno in cui lei e Bernie, il suo ragazzo, si sono dovuti separare. Troppo pericoloso per loro ebrei restare nella città occupata dai nazisti. Umiliati da una stella gialla sul petto, gli ebrei avevano già dovuto consegnare le biciclette e rinunciare a frequentare le scuole e i locali pubblici. Senza contare le convocazioni per la Polonia. Ufficialmente per lavorare, ma nessuno ci credeva. I genitori di Ellis decidono di nascondersi in una località sperduta nella brughiera. Bernie invece resta per aiutare la sua gente. I due ragazzi si promettono di tenere ciascuno un diario da consegnare all’altro alla fine della guerra. Si danno inoltre appuntamento per ritrovarsi, di martedì alle quattro del pomeriggio, sulla panchina del loro primo bacio. Passato il pericolo, Ellis si presenta più volte all’appuntamento, ma di Bernie nessuna traccia. E ora il destino le porta il suo diario. Ci vorranno più di sessant’anni prima che Ellis abbia il coraggio di leggerlo e di raccoglierlo insieme ai suoi. Il risultato è la cronaca quotidiana di un amore tenace che si scontra con la guerra e una violenza delirante.

La forza del nostro amore

La forza del nostro amore

La figura culturale, politica e umana di Piero Gobetti, il grande intellettuale di "Energie nove", de "La rivoluzione liberale", de "Il Baretti", lo scopritore di Eugenio Montale, la figura di un intellettuale che, se…

Umberto Zanotti Bianco. Pat...

Umberto Zanotti Bianco. Pat…

Umberto Zanotti Bianco (1889-1963) è tra i grandi del Novecento italiano. Patriota e valoroso combattente, educatore e filantropo, infaticabile realizzatore, scrittore, archeologo, ambientalista, politico e parlamentare profondamente liberale. Un …

Matteo Messina Denaro. Un p...

Matteo Messina Denaro. Un p…

Le vicende giudiziarie, la formazione e la storia di Matteo Messina Denaro. Con un saggio di Gianfranco Crescenti.

Le nostre forze al tuo serv...

Le nostre forze al tuo serv…

Ogni elemento di ciascuna esistenza ha una sua importanza intrinseca tale che, anche quando rimane silenzioso e sconosciuto ai più, diviene elemento che arricchisce la storia dell’intera umanità e della Chiesa. Questa collana intende raccogliere f…

Il problema di Platone. Un'...

Il problema di Platone. Un’…

Di cosa parla la matematica? E se parla di una qualche realtà, come possiamo osservarla e conoscerla? È il problema sollevato da Platone, che accompagna da sempre la filosofia e anima molte discussioni odierne. Questo libro ne ripercorre la storia…

Archetipi dell'anima. Come ...

Archetipi dell’anima. Come …

Riconoscere l’essenza della nostra anima, i suoi compiti e il potenziale racchiuso in ognuno di noi richiede comprensione, amore e consapevolezza – non solo nella relazione con gli altri ma anche nella relazione con noi stessi. In questo libro gli…

Dipingere il teatro. Interv...

Dipingere il teatro. Interv…

Emanuele Luzzati è uno dei più grandi scenografi viventi. Dopo quasi sessant’anni di lavoro (che dal teatro si è esteso all’illustrazione, alla ceramica, all’arredamento, al cinema d’animazione) Luzzati si è raccontato a Rita Cirio, critico teatra…

Fondamenti di statistica de...

Fondamenti di statistica de…

In questo volume vengono forniti gli strumenti della Statistica idonei a descrivere, sintetizzare numericamente, presentare e, quindi, interpretare le osservazioni relative a fenomeni collettivi. Gli esempi proposti favoriscono la comprensione dei…

Strade romane. Storia e arc...

Strade romane. Storia e arc…

Le strade di età romana non costituirono solo uno strumento decisivo di affermazione militare ed economica, ma anche un fondamentale fattore di civiltà nell’ambito dell’Impero. Per il loro significato eminentemente culturale, esse offrono una stra…

Il negozio di moda: strateg...

Il negozio di moda: strateg…

Il punto vendita è fondamentale per il successo dei marchi sia esso mono o multimarca, indipendente o appartenente ad una catena, autonomo o di proprietà di una fashion company. Ha un ruolo decisivo nella vitalizzazione dei centri storici ed è il …

Lascia un commento