Il nuovo Artusi. L’arte di mangiare bene

Il nuovo Artusi. L'arte di mangiare bene Titolo: Il nuovo Artusi. L’arte di mangiare bene
Autore: Pellegrino Artusi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842537410

Manuale pratico princeps della cucina italiana (il primo perché pubblicato nell’ormai lontano 1891, e il principale perché a tutt’oggi insuperato per la qualità delle ricette e la semplicità e l’esattezza delle indicazioni), il volume di Pellegrino Artusi è stato il maestro gastronomico di nonne, zie e mamme, è stato consigliato da medici e dietisti per i precetti di igiene della tavola che fornisce e, infine, ha sempre goduto del favore degli esperti di cucina. Tuttavia, con l’avvento delle nuove tecniche culinarie e con il semplificarsi del gusto, l’opera aveva perduto quelle sue caratteristiche peculiari di praticità e facilità, venendo così a poco a poco limitata (anche per il suo linguaggio "fiorito" e decisamente antiquato e per le storielline e gli aneddoti di cui era infarcita) a una ristretta cerchia di amanti del vecchio e del curioso. In questa edizione, pur mantenendo intatto nella sua sostanza il testo originale, gli si è voluto dare una forma moderna, agile e scorrevole, e si è provveduto a uniformarlo alle esigenze della cucina attuale. è nato così il Nuovo Artusi, pronto a riportare "la scienza in cucina" secondo le tecniche più aggiornate e a svelare ancora una volta a tutti "l’arte di mangiar bene".

Quando la vita profuma di n...

Quando la vita profuma di n…

Cosa accade quando la vita profuma di nuovo? Questa è la domanda che si pone Franca Palmieri in questa silloge, questo è il tema portante della presente raccolta. Ed è un spirito catartico, di un rinnovamento profondo, quello che è possibile legge…

La via del Paradiso. Il ben...

La via del Paradiso. Il ben…

L’idea di queste pagine è stata dettata dal Giubileo Straordinario. Alla luce della parola misericordia, l’autore, da molti anni appassionato lettore di Dante, ha riletto la Commedia nella quale la misericordia di Dio emerge come fonte della salve…

Inkroci. Liriche nuovo mill...

Inkroci. Liriche nuovo mill…

L’autrice, si muove nel territorio dell’anima, così come in quello degli affetti, sperimenta e racconta la fede, ma non dimentica i drammi che affliggono la nostra società.

Sabbie mobili. L'arte di so...

Sabbie mobili. L’arte di so…

Nel periodo più difficile dopo la diagnosi della malattia, Henning Mankell trova la forza di reagire. Partendo dalla propria esperienza, il padre del commissario Wallander riflette sulle importanti questioni politiche del futuro e spiega qu…

Pasolini e il suo nuovo teatro

Pasolini e il suo nuovo teatro

La morte violenta di Pasolini fu da lui stesso concepita e organizzata "come montaggio del film della sua vita", come il suo "trasumanar", oppure come "estrema azione" teatrale messa in atto una volta per sempre nel c…

Orfeo e Ovidio. La creazion...

Orfeo e Ovidio. La creazion…

Il mito di Orfeo nelle Metamorfosi propone con efficace evidenza i tratti più significativi della "maniera" epica ovidiana: la dimensione narrativa che ordina secondo un racconto verisimile e raziocinante i due nuclei principali del mito…

Per Machiavelli. L'arte del...

Per Machiavelli. L’arte del…

Tra la morte di Lorenzo de’ Medici e il Sacco di Roma, la storia dell’Italia moderna fu decisa dallo scontro violento fra il sistema politico signorile e municipale. In questo orizzonte di "ruina", il potente pensiero di Niccolò Machiave…

Il mondo nuovo. Frammenti

Il mondo nuovo. Frammenti

Il lavoro di Paola Cantarelli, in arte Aliel, resta impresso nel cuore per la sua assoluta semplicità, per il valore conferito ai sentimenti primari, alla quotidianità, così come ad una fede assoluta, totale, ma non ostentata. Le sue parole, in ve…

La scienza in cucina e l'ar...

La scienza in cucina e l’ar…

Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con scrupolo e passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, "l’Artusi" è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo h…

Gesù. Un racconto sempre nuovo

Gesù. Un racconto sempre nuovo

Perché faceva arrabbiare quelli che pensavano di conoscere Dio? Perché uno storpio dovrebbe valere come un re, e una puttana come una regina? Il Dio più strano della storia, un fuorilegge.

Chi è? E cosa vuole il suo sgangherato grup…

Lascia un commento