Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell’idea di illusione nella cultura occidentale

Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell'idea di illusione nella cultura occidentale Titolo: Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell’idea di illusione nella cultura occidentale
Autore: Lionello Sozzi
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2007
EAN: 9788838921810

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per riuscirvi – cioè le illusioni, le chimere, le utopie, le speranze – sono analizzati in questo libro attraverso fonti letterarie, narrative, poetiche, meditative della cultura occidentale. E tra le molte interessanti sorprese, vi è quella che delle varie epoche forse la più sensibile al ruolo delle illusioni e la più pronta a riflettervi fu l’Illuminismo, l’Età della Ragione, cioè di quella facoltà che impone un approccio al reale apparentemente opposto al vagheggiar chimere. Ma questa notizia in apparenza contraddittoria suggerisce quale sia la direzione di ricerca di questo studio di vastità e profondità inedite sul suo argomento. Non vi è contrasto od opposizione tra la ragione che giudica e conosce e l’illusione che allarga gli orizzonti.

Famiglia di ieri, famiglie ...

Famiglia di ieri, famiglie …

Siamo di fronte a una crisi della famiglia o ci sono altri modelli che ne analizzano funzioni e sentimenti? Le categorie con cui interpretiamo i cambiamenti e leggiamo il passato risentono della contrapposizione tra affettività e ragione, sminuend…

La democrazia provvidenzial...

La democrazia provvidenzial…

La democrazia ha affermato l’universalità del principio di uguaglianza: la comunità dei cittadini è retta dal principio dell’uguaglianza formale tra gli individui, quali che siano le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. La democratizza…

Nel paese dei balocchi. In ...

Nel paese dei balocchi. In …

Il libro di Filippo Torrigiani affronta un tema troppo a lungo trascurato, diventato negli ultimi anni una vera e propria piaga sociale: la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Idoli di bontà. Il genere c...

Idoli di bontà. Il genere c…

Buona o perversa? A partire dal lungo Ottocento, nell’ordine simbolico della cultura occidentale, ogni nuova forma di protagonismo delle donne fuori dalla sfera della vita privata viene comunemente percepita come possibile sovvertimento degli asse…

La piccola pace nella grand...

La piccola pace nella grand…

Un lampo di umanità tra gli orrori del primo conflitto mondiale. Sono passati sei mesi dall’inizio delle ostilità, le truppe tedesche e quelle alleate si fronteggiano in una estenuante guerra di posizione, sotto i colpi del fuoco nemico, della fam…

Al largo di Okinawa. Petrol...

Al largo di Okinawa. Petrol…

Stremati da due conflitti e da una crisi finanziaria di proporzioni mai viste, gli Stati Uniti faticano sempre più a conservare il ruolo di superpotenza mondiale, mentre a Washington politici e generali – concentrati su Iraq, Iran e Medio Oriente …

Primo libro delle profezie

Primo libro delle profezie

Spettacolo, politica, cultura, gossip, costume, economia. Dalla rubrica quotidiana della "Gazzetta dello Sport" sui "Fatti del giorno" gli spunti per raccontarci come sarà l’anno in corso. Chi vincerà le elezioni americane? Qua…

Antropologia della cultura ...

Antropologia della cultura …

Nell’antropologia italiana esiste una solida tradizione di studi sulla cultura materiale, centrata sulle tecniche e sugli oggetti tradizionali del lavoro contadino e artigiano, nonché sulle forme della loro raccolta e valorizzazione museale. Nei p…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

La massoneria italiana nell...

La massoneria italiana nell…

Utilizzando le carte dell’Archivio storico del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani relative al periodo dell’emigrazione antifascista, il volume ricostruisce la storia della Massoneria italiana tra la sua soppressione ad opera della ditt…

Lascia un commento