Il papa beneventano

Il papa beneventano Titolo: Il papa beneventano
Autore: Giacomo De Antonellis
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849526349

Questo saggio copre un vuoto storiografico nel senso che gli studi apparsi su fra’ Vincenzo Maria Orsini trattano aspetti settoriali oppure sono limitati a determinati periodi senza mai affrontare – in termini divulgativi – la complessa figura del religioso con una visione panoramica della sua vita e delle sue opere. Ne consegue che l’arcivescovo di Benevento venga onorato nella memoria popolare per quanto resti poco conosciuto nelle specifiche azioni concrete. L’immensa dedizione alla Chiesa e ai suoi istituti, tra l’altro, lo mise nella scia di quel grande Santo che fu Carlo Borromeo promotore senza pari della Riforma tridentina: in tal modo egli dette un volto nuovo e un’autentica rivoluzione nei costumi rilassati del clero e dei credenti offrendo a tutti l’esempio e il vigore di una vita fondata sulla preghiera e sulla promozione sociale. Così, grazie alla pietà che alimentava ogni momento dello spirito e dell’azione, in quanto responsabile di varie cattedre vescovili egli seppe indirizzare il proprio gregge verso una pratica di fede non formale ma autenticamente religiosa. Nel ripercorrere le fasi di questa vita fuori del comune, abbiamo identificato e descritto quattro momenti essenziali: l’adolescenza con il maturare della vocazione; la nomina cardinalizia accettata con riluttanza senza venire meno ai principi dell’umiltà conventuale; il passaggio sulle cattedre di Manfredonia e Cesena prima di raggiungere la sede episcopale di Benevento (nella quale lasciava un’incancellabile impronta); infine il tormentato pontificato – con il nome di Benedetto XIII – assumendo un ruolo di cui egli stesso avvertiva l’inadeguatezza nell’affrontare problemi distanti dalla sua mistica visione. In definitiva, questo “Papa beneventano” interpreta il ruolo di personaggio-chiave per il territorio, un uomo tutto da scoprire, e da apprezzare stante la sua estrema attualità di buon pastore e di animatore sociale.

Cinque segreti della santit...

Cinque segreti della santit…

Libretto a colori con i 5 segreti che hanno segnato la vita di Karol Wojtyla e lo hanno guidato sul cammino di santità. Testi per pregare con le sue parole e ciondolo con croce pastorale di Giovanni Paolo II allegata e confezionata in bustina con …

Piante e vedute di Napoli d...

Piante e vedute di Napoli d…

Nel corso del XVII secolo Napoli conosce un forte aumento della densità abitativa, cui corrisponde un’intensa attività edilizia, destinata a cambiare in pochi decenni il volto della capitale del viceregno. Cresce parallelamente il numero delle ope…

Economia internazionale di ...

Economia internazionale di …

Il volume comprende, oltre ai principali argomenti dell’economia internazionale tradizionale, una specifica parte sugli investimenti diretti esteri e sulle imprese multinazionali; tutto è presentato in modo accessibile, senza venir meno al rigore …

Mappa per l'enneagramma

Mappa per l’enneagramma

L’Enneagramma è uno strumento affascinante che partendo dall’individuazione di 9 profili di personalità ci aiuta a riconoscere i nostri comportamenti. Questa mappa facilita l’apprendimento delle caratteristiche principali dei 9 tipi di personalità…

Dentro un libro

Dentro un libro

"Senti? La luna tace,/ però forse ti chiama./ Senti? Il cuore è quieto, /ma ha voglia di partire./ Senti? Ti sembra pace,/ ma è il mare che ti ama./ La luna sa un segreto,/ e te lo vuole dire./ Senti? Ce un libro muto/ che vuole andare via./ …

Tv buona dottoressa? La med...

Tv buona dottoressa? La med…

"Tv buona dottoressa?" A questo interrogativo cerca di offrire risposte, spunti di riflessione e rilievi critici il volume, raccontando per la prima volta la storia della medicina nella televisione italiana, dal 1954 ad oggi, allargando …

Fondamenti di informatica p...

Fondamenti di informatica p…

Questo libro offre gli strumenti concettuali e tecnici necessari per interpretare, progettare e gestire processi di comunicazione mediante le tecnologie multimediali dell’informazione. Inquadra i fondamenti, i metodi e i modelli base delle scienze…

Vade mecum in tribulatione

Vade mecum in tribulatione

Il "Vade mecum in tribulatione" è l’opera più celebre del profeta Giovanni di Rupescissa, il frate minore alvergnate che, arrestato nel 1349 e inizialmente detenuto in un carcere dell’ordine francescano, fu poi trasferito in una prigione…

Lo sporco e il pulito. L'ig...

Lo sporco e il pulito. L’ig…

"Lo storico francese ha ricostruito i mutamenti susseguitisi nell’uso dell’acqua e della biancheria, a misura che essi riflettono una storia più ampia e complessa, quella del progressivo affinamento dei modelli di comportamento, nonché dell’a…

Il cavaliere. Guerrieri

Il cavaliere. Guerrieri

Un volume ricco di informazioni sui cavalieri medioevali, con dettagliate illustrazioni a piena pagina. Per scoprire le armi, le armature, le tecniche di combattimento e le usanze tipiche di questi particolari combattenti. Un libro per lasciarsi a…

Lascia un commento