Il pensiero del Buddha

Il pensiero del Buddha Titolo: Il pensiero del Buddha
Autore: Richard Gombrich
Traduttore: R. Donatoni
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788845926938

Quali furono le idee del Buddha? Quali le sue parole? Paradossalmente, alcuni studiosi sostengono che non è dato di saperlo con certezza, giacché le testimonianze più antiche, i sermoni conservati nel Canone pali, furono messe per iscritto solo vari secoli dopo la sua morte. In questo libro Richard Gombrich, fra i massimi indologi viventi, si ribella a tale "ermeneutica della pigrizia" e mostra come sia possibile, vagliando attentamente i testi e tenendo in debita considerazione l’ambiente culturale dell’epoca, far emergere, appunto, le idee fondamentali di "uno dei pensatori più brillanti e originali di ogni tempo", liberandole dalle concrezioni dottrinarie successive e dai fraintendimenti e letteralismi dei seguaci.

Non solo vengono così sottoposte a una radicale reinterpretazione nozioni essenziali quali il karman, l’impermanenza, il "non sé", ma Gombrich evidenzia anche come il Buddha abbia largamente attinto al vocabolario e al patrimonio ideologico del giainismo e del brahmanesimo di epoca tardo-vedica, rivoluzionandone le concezioni e sovvertendo il significato dei termini da essi mutuati. E ci mostra un Buddha che, in contrasto con la figura sovrumana e onnisciente della tradizione, procede per tentativi ed errori e affina col tempo la formulazione del suo insegnamento. Un insegnamento tutto incentrato sull’esperienza umana, vista come un processo privo di soggetto agente che, simile a un fuoco divorante, arde fino a che non venga rimosso ciò che la alimenta.

Qumran. Correnti del pensie...

Qumran. Correnti del pensie…

Il libro illustra le principali correnti di pensiero circolate all’interno dei gruppi di fedeli che si sono stabiliti nei pressi di Qumran. I grandi temi del pensiero giudaico che emergono dai manoscritti rinvenuti nelle grotte a partire dal 1947 …

Il libro del Buddha

Il libro del Buddha

Ispirato dagli insegnamenti di Lama Kyabje Zopa Rinpoce, "Il libro del Buddha" offre un’introduzione, ricca di illustrazioni, alle principali divinità del buddhismo, presentandone in modo conciso i tratti principali, le funzioni e la sto…

Le terre del Buddha. Ediz. ...

Le terre del Buddha. Ediz. …

Un viaggio ideale tra volti, paesaggi e riti del buddhismo. Un’immersione totale in un "altrove" culturale e religioso permette di comprendere una delle più importanti correnti spirituali dell’Oriente che sta mettendo salde radici anche …

La felicità in otto passi. ...

La felicità in otto passi. …

Rapido progresso tecnologico. Aumento della ricchezza. Stress. Vite e carriere sicure minacciate dal mutamento incalzante. Il ventesimo secolo? No, il sesto avanti Cristo, un’epoca di conflitti destabilizzanti, insicurezza economica e una grave e …

La verità crocifissa. Il pe...

La verità crocifissa. Il pe…

La situazione dello spirito umano è oggi determinata da un pluralismo radicale delle culture, delle religioni e dei valori. Persino il grande ideale della tolleranza si dimostra inadeguato ad affrontare i nuovi problemi della convivenza umana. L’a…

Oltre la democrazia. Temi e...

Oltre la democrazia. Temi e…

Il pensiero politico islamico è stato messo alla prova dalle rivolte o rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. L’adeguatezza delle vecchie categorie politologiche elaborate in età classica è stata messa alla prova dalla n…

L' attualità del pensiero f...

L’ attualità del pensiero f…

La difesa da parte di Bonaventura da Bagnoregio dei diritti e del primato della fede nei confronti di una presuntuosa ragione che si erge a dea-Ragione incapace di comprendere la "creaturalità" dell’essere umano e di aprirsi quindi all’e…

Dio nel pensiero filosofico

Dio nel pensiero filosofico

L’inizio della filosofia occidentale consiste nella domanda dei primi pensatori greci sul fondamento originario del Tutto che essi riconoscono come Dio o come il Divino. La metafisica classica approda con Dio all’elemento primo e supremo che nel p…

Oltre l'idea moderna di lav...

Oltre l’idea moderna di lav…

All’interno del panorama socio-economico contemporaneo, soprattutto in seguito alla recente crisi economica, si avverte sempre di più il bisogno di sviluppare un’educazione al lavoro che si collochi nella prospettiva di un’educazione completa dell…

Filosofia e teologia nel pe...

Filosofia e teologia nel pe…

Un contributo eccezionale alla storia della filosofia e della teologia. La relazione tra filosofia e teologia, tematica costante nel percorso intellettuale del pensatore tedesco, viene analizzata da Philippe Capelle-Dumont evidenziando le tre aree…

Lascia un commento