Il piano casa

Il piano casa Titolo: Il piano casa
Autore: Antonio Musio,Giovanni Sabbato,Gelsomina Salito
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834815113

Ampliamenti, demolizioni, ricostruzioni consentono incrementi di volumetria degli edifici altrimenti preclusi dagli ordinari strumenti di pianificazione del territorio. In attuazione dell’Intesa Governo-Regioni, i singoli legislatori locali hanno così definito le condizioni ed i presupposti per accedere a particolari benefici edificatori in nome della finalità, di carattere generale, di riammodernare il patrimonio pubblico e di creare nuovi insediamenti abitativi. Il risultato è un ordito regolamentare spesso di non agevole interpretazione, in cui la deroga alle norme in materia urbanistica ed edilizia non giunge comunque a scalfire le disposizioni codicistiche. Di qui il compito del giurista di definire contenuti e limiti del concetto, di nuovo conio, di diritto edificatorio e di ricostruirne la disciplina di riferimento attraverso una prospettiva panordinamentale che consenta di cogliere i suoi molteplici risvolti applicativi, dall’urbanistica perequativa alla cessione interprivata. Ma di qui, altresì, la necessità di coordinare ed applicare i neo introdotti articoli con istituti tradizionali, quali, per citarne taluni, il condominio, la proprietà, i diritti reali, le servitù. Sullo sfondo la consapevolezza di dover contemperare l’interesse pubblico con quello privato mai peraltro disgiunti nel corpo dei cc.dd. piani casa.

100 idee per giocare con il...

100 idee per giocare con il…

Per il cane il gioco non è solo un piacevole passatempo, è anche una necessità, perché ha bisogno di muoversi e di esplorare il mondo insieme agli altri. Il gioco, inoltre, è, anche per noi, uno straordianrio mezzo per condividere con il nostro ca…

Non finito. Per pianoforte ...

Non finito. Per pianoforte …

Il procedimento della scrittura è opposto a quello del comporre con i suoni. Da un blocco di marmo lo scultore toglie fino ad andare a trovare una delle infinite forme che la massa della pietra sicuramente può contenere. Il musicista invece pensa,…

Parlare in lingue. La gloss...

Parlare in lingue. La gloss…

La glossolalia, tradizionalmente, è la capacità di esprimersi in lingue sconosciute e/o mai studiate dal parlante. Il libro ripercorre, a partire dalla sua fondazione paolina, la storia del concetto di glossolalia misteriosa lingua sempre sospesa …

Gli strumenti. I miei picco...

Gli strumenti. I miei picco…

Una parola, un’immagine, un suono. Sei aperture con una parola ciascuna e un chip sonoro che permetterà al bambino di conoscere e riconoscere suoni, versi, rumori. Età di lettura: da 3 anni.

Una nuova stella

Una nuova stella

Viola ha superato il durissimo esame d’ammissione alla Scuola di danza del Teatro. Ora vive nel college con tanti altri ragazzi, arrivati da tutto il mondo per studiare danza, canto e musica. Il Teatro nasconde molti segreti e Viola e i suoi amici…

Canne al vento

Canne al vento

Unica donna insignita dal Nobel nell’ambito della letteratura italiana e autrice di più di cinquanta volumi tra romanzi e novelle, Grazia Deledda è forse ancora tutta da scoprire, un po’ come la sua Sardegna. "Canne al vento" è in questo…

La violenza nel matrimonio ...

La violenza nel matrimonio …

"La violenza nel matrimonio in diritto canonico" – volume pubblicato per la prima volta da Vita e Pensiero nell’ormai lontano 1943 – costituisce l’opera più nota e di maggior respiro dedicata al Diritto della Chiesa da Giuseppe Dossetti,…

La Terra in bilico

La Terra in bilico

Solo un radicale ripensamento del nostro rapporto con la natura può salvare l’equilibrio ecologico del nostro pianeta. Questo ripensamento è però assai di là da venire. Al Gore, proponendo una summa del pensiero ecologista, presenta dati e teorie …

La statua dagli occhi di sm...

La statua dagli occhi di sm…

Misteriosi rapimenti si susseguono da giorni nella città di Londra e i pochi indizi sembrano portare tutti alla stessa, sconcertante conclusione: che ci sia del vero nelle vecchie leggende sussurrate davanti al camino? Che il demone dagli occhi di…

Alfredo

Alfredo

"La fine arriva presto, arriva in un giorno così bello che quasi non te l’aspetti. Vorrei che ci fosse il suo viso sopra di me, ma non c’è niente. Non arriverà in tempo, non potrò neanche salutarla. Arriva la fine e sono da solo, e posso solt…

Lascia un commento