Il piccolo regno. Una storia d’estate

Il piccolo regno. Una storia d'estate Titolo: Il piccolo regno. Una storia d’estate
Autore: Wu Ming 4
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2016
EAN: 9788845281129

Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe coi ragazzi del villaggio, della casa-albero coi suoi tesori, dell’amicizia con l’eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un’antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. Lo spettro ha una vendetta da compiere e lo fa rubando ai ragazzi la loro infanzia, com’è inevitabile. Due gemelli troppo biondi, una tragedia ingiusta, le bugie e i misteri dei grandi sono gli elementi di una stagione decisiva in cui la Gente Bassa scoprirà tutto in una volta il male di vivere. Wu Ming 4 racconta l’estate in cui tutto cambia tenendo il passo delle storie inglesi di cui si nutre da sempre la sua scrittura: ne viene una storia tesa e lucida, essenziale e selvatica come un fiume, un albero, un animale del bosco.

Un sola storia

Un sola storia

La cornice spaziale nella quale si svolgono le vicende narrate nel romanzo è un paese dell’Agrigentino con i suoi tempi senza tempo e le sue finzioni moralistiche. Come accade, si sovrappongono due realtà: da un lato un farmacista di paese con mog…

Antiope una storia d'amore

Antiope una storia d’amore

Tenera e commovente la storia della cagnolina Antiope, dal suo arrivo nella casa della famiglia Mencarelli al tragico evento – fortunatamente per suo merito risolto al meglio – che sigla questo romanzo di vita "a quattro zampe". Antiope …

I compromessi sposi. La ver...

I compromessi sposi. La ver…

La politica ha sciacquato i panni in Arno e il romanzo ha cambiato verso. Nella sede del Nazareno è stato celebrato il matrimonio dell’anno. Renzo si è unito a don Rodrigo: Matteo Renzi si è accordato con Silvio Berlusconi. Sembra che la maggioran…

Una storia di uomini di navi

Una storia di uomini di navi

È un mondo di erranti quello che si narra in Una storia di uomini di navi, di vagabondi, di avventurieri, di pellegrini, di pirati, di conquistatori e di randagi e di un viaggio lungo sei mesi in una terra, la Nigeria, ricca grazie al petrolio, ma…

Erano due bravi ragazzi. Un...

Erano due bravi ragazzi. Un…

Nella Napoli dove la malavita detta legge, bisogna accettare le sue regole se si vuole emergere. Fabrizio e Andrea sono giovani e per conquistare il mondo sono disposti a tutto. Anche a diventare due criminali…

«Un viaggio …

Cronache dalla collina. Un ...

Cronache dalla collina. Un …

Savino, il protagonista di questo romanzo, è solo una delle tante voci di un quadro complessivo, emblema e cardine, oltre che testimone, di una "mutazione" storico-sociale nell’Italia meridionale a cavallo fra Otto e Novecento. La memori…

Susy cacao. Una storia vera

Susy cacao. Una storia vera

Figlia di Annarita, donna negligente e distratta, e di un padre che la abbandona in tenera età, la piccola Susy finisce in orfanotrofio quando la madre si ammala di tumore. Dopo una parentesi felice con i nuovi genitori adottivi, dovrà tornare a v…

La storia di Eleonora

La storia di Eleonora

Mancano pochi giorni a Natale, le strade di Roma sono addobbate per le feste, all’interno dell’hotel Drox la conferenza stampa tenuta dal viceministro degli Esteri Filippo Ezivaldi è appena terminata. Tra i giornalisti intervenuti c’è Eleonora, pe…

I rampanti. Una storia ital...

I rampanti. Una storia ital…

Nella Milano "sessantottina, la Milano da bere, del Martini, della moda e delle battaglie in Piazza San Babila", giovani e brillanti uomini venuti dal sud, ma non solo, tentano la scalata sociale ed economica per costruire, dalla propria…

Marathon. La battaglia che ...

Marathon. La battaglia che …

480 a.C. La flotta greca, ancorata di fronte al Capo Artemisio, a pochi chilometri in linea d’aria dalle Termopili, spia con attenzione i movimenti delle navi persiane. La tensione è alta tra l’equipaggio: si attende con ansia l’esito dello scontr…

Lascia un commento