Il plebiscito del 1860 in provincia di Pisa

Il plebiscito del 1860 in provincia di Pisa Titolo: Il plebiscito del 1860 in provincia di Pisa
Autore: Danilo Barsanti
Editore: ETS
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846728760

L’11 e 12 marzo 1860 i toscani furono chiamati dal governo provvisorio Ricasoli a votare con suffragio universale maschile per scegliere fra "unione alla monarchia costituzionale del re Vittorio Emanuele" e "regno separato". Si trattava del primo referendum della nostra storia che, pur salvaguardando i diritti dell’opposizione antiunitaria, doveva dare alla diplomazia europea un segno preciso e inoppugnabile della libera scelta del popolo toscano. Fu pertanto organizzata dalle forze di governo una grande mobilitazione popolare guidata dagli amministratori locali e dagli imprenditori industriali nelle città e dai proprietari fondiari e dai loro fattori nelle campagne, che portarono a votare schiere di impiegati, di operai e di contadini al suono di bande musicali e con sventolio di bandiere tricolori. Questo libretto ricostruisce con documenti inediti la vicenda del plebiscito in tutti i comuni della provincia di Pisa attraverso le varie fasi, dai decreti governativi e prefettizi all’allestimento dei seggi, dagli appelli al voto alla comunicazione dell’affluenza, dalla trasmissione telegrafica dei primi dati provvisori alla proclamazione dei risultati finali in un clima di ordine, tranquillità e soprattutto di sincero entusiasmo, che dimostra ancora una volta come il "risorgimento" sia stato più popolare di quanto non si creda. A Pisa vinsero gli "unionisti" sui "separatisti" con oltre il 96% dei voti in provincia e con il 98% in città.

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Incidenti a motocicli in pr...

Incidenti a motocicli in pr…

Il tema dell’incidentalità stradale è notoriamente un problema della società tutta e nella provincia di Brescia, a causa della elevata antropizzazione, delle numerose attività, in un certo senso anche del tenore di vita, è tema assai rilevante. L’…

Flessibilità e lavoro atipi...

Flessibilità e lavoro atipi…

L’introduzione di nuovi tipi di contratto, dal tempo determinato alle collaborazioni coordinate e continuative, dal part time al lavoro interinale, ha, da un lato, offerto alle imprese strumenti per gestire la flessibilità numerica e, dall’altro, …

Da badanti ad assistenti fa...

Da badanti ad assistenti fa…

In Italia sono migliala le famiglie che, per garantire la cura e l’assistenza dei propri familiari anziani, si rivolgono in gran parte a donne straniere, per lo più ucraine, rumene, moldave e polacche, identificate comunemente come "badanti&q…

Amori possibili. Le coppie ...

Amori possibili. Le coppie …

Il presente lavoro costituisce un importante avanzamento nello studio di un fenomeno emergente nelle relazioni tra migrazioni internazionali e società italiana, quello delle coppie e dei matrimoni misti, fenomeno che riguarda circa 300.000 coppie …

Discorsi e pratiche di gove...

Discorsi e pratiche di gove…

Autonomia, decentramento e sussidiarietà hanno attivato processi di pro-fonda trasformazione del sistema scolastico italiano. Uno dei tratti più significativi delle riforme promosse nell’ultimo decennio è la creazione di arene al cui interno scuol…

Il giorno del diluvio. 4 no...

Il giorno del diluvio. 4 no…

Un libro scritto per ricordare a chi c’era l’evento più drammatico subìto da Pisa dopo la fine della guerra. E anche per far sapere ai più giovani che cosa è davvero successo il 4 novembre 1966 e nei giorni successivi. Dal mancato allarme, alle op…

Istituzioni di diritto e le...

Istituzioni di diritto e le…

Conoscere il passato per comprendere meglio gli scenari presenti e futuri dello spettacolo, anche attraverso il complesso delle disposizioni che lo hanno disciplinato negli anni, è l’obiettivo del presente volume. Compito non certo facile per l’et…

Gli angeli neri. Storia deg...

Gli angeli neri. Storia deg…

Una vera epopea quella dei libertari nostrani a cominciare dal precursore, Carlo Pisacane, che perde la vita tentando di sollevare le plebi del Mezzogiorno. Sarà poi la volta del russo Bakunin, l’anti Marx per antonomasia, che nella penisola fa il…

Xenofobia, sicurezza, resis...

Xenofobia, sicurezza, resis…

Il presente volume analizza il processo di costruzione di politiche sicuritarie legate ai fenomeni di migrazione e di marginalità sociale nel contesto urbano e il ruolo svolto da comitati civici, associazioni e centri sociali nell’affermazione o d…

Lascia un commento