Il popolo va agli uffizi. Racconti di campagna

Il popolo va agli uffizi. Racconti di campagna Titolo: Il popolo va agli uffizi. Racconti di campagna
Autore: Marco Teglia
Editore: Sarnus
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856301335

"Guerrino Anchioni è un contadino e un bracciante, uno "alla buona". Non è artista o poeta né tantomeno filosofo, eppure si cimenta con Platone, con la Divina Commedia, con la scultura di Michelangelo. Guerrino è ‘il Popolo’, una figura così affascinante e bizzarra da essere rimasta celebre nei racconti popolari della Valdinievole. Partendo da questo retaggio l’autore dipinge il Popolo nella sua malinconica quotidianità, ritraendolo alle prese con la bicicletta, con la sorella, con Ferragalline e con tutta la colorata popolazione di un paesino toscano dei primi decenni del Novecento. Il caleidoscopio delle sue storie conduce il lettore per uno scenario campestre in cui la dimensione del reale, sfiorando quella del fantastico, evoca il sapore della favola.

C’è una vena malinconica in tutto il libro, qua e là increspata dal sorriso, con una sorta di nostalgia per un mondo scomparso. Marco Teglia, poeta e improvvisatore, musicista e cantautore, costruisce il suo libro su un doppio registro sentimentale e comico, passando dall’uno all’altro con facilità e grazia, proprio come nelle sue canzoni." (Adolfo Natalini).

La peggio gioventù. La gene...

La peggio gioventù. La gene…

La leggenda e i segreti del più potente impero criminale di Roma.

Roma, 18 ottobre 1972. Nelle strade di Tor Marancia sembra una giornata come tutte le altre. Al bar Maurizi sono radunati gli amici della borgata, la piccola mala…

Racconti davanti al caminetto

Racconti davanti al caminetto

Queste storie scritte con passione dall’autrice negli ultimi anni, a tratti divertenti, altre commoventi, percorrono la sua vita tra Toscana ed Emilia. Attraverso i ricordi, le sensazioni e i sogni, il lettore si ritrova catapultato in un mondo im…

Marathon. La battaglia che ...

Marathon. La battaglia che …

480 a.C. La flotta greca, ancorata di fronte al Capo Artemisio, a pochi chilometri in linea d’aria dalle Termopili, spia con attenzione i movimenti delle navi persiane. La tensione è alta tra l’equipaggio: si attende con ansia l’esito dello scontr…

Gente che passa. Racconti d...

Gente che passa. Racconti d…

"Gente che passa" raccoglie cinquantotto racconti, pubblicati da Corrado Alvaro lungo un trentennio, su tre grandi giornali italiani, e non più riproposti all’attenzione dei lettori. Sono nudi racconti esistenziali, connotati da un forte…

Racconti d'amore e d'avventura

Racconti d’amore e d’avventura

Una raccolta di racconti che regala al palcoscenico della letteratura una vasta gamma di bizzarri personaggi: una ragazza musulmana perseguitata; un ladruncolo che sotterra un mucchio di soldi in un bosco prima di finire in galera; un ragazzo che …

Piccola dea

Piccola dea

A dispetto dei luoghi comuni, il rapporto più intenso per le giovani donne non è quello con il primo amore. È quello con l’amica del cuore. Lorie Ann e Mia, in riva all’oceano della California, sdraiate al sole a scambiarsi segreti, mentre provano…

Il curatore fallimentare. P...

Il curatore fallimentare. P…

Il manuale guida il curatore fallimentare attraverso tutti gli adempimenti e le incombenze tipiche della sua attività, accompagnando la della singola operazione con la formula o schema di atto più idoneo, replicato anche sull’allegato CD-ROM per …

Tutti i racconti 1954. Vol. 2

Tutti i racconti 1954. Vol. 2

I racconti di Dick raccolti in questo volume furono pubblicati per la prima volta nel 1954, in un periodo in cui lo scrittore californiano stava affinando la sua ispirazione narrativa, in attesa di cimentarsi con i primi romanzi. L’autore esplora …

Il cappotto del babbo

Il cappotto del babbo

Ricordi e testimonianze: un padre, maresciallo dei carabinieri internato in un campo di lavoro tedesco; il prezioso diario, miracolosamente sopravvissuto alla sua prigionia; la vicenda privata che si intreccia alla tragedia collettiva della guerra…

Che fai, mi cacci? La sfida...

Che fai, mi cacci? La sfida…

22 aprile 2010, direzione nazionale del Pdl. Davanti alle telecamere va in scena l’atto che segna una svolta nel percorso politico e personale di Gianfranco Fini. La portata simbolica di quella giornata è riassunta nel suo ditino alzato contro Sil…

Lascia un commento