Il potere del carattere. Perché nei nostri figli grinta e curiosità contano più dell’intelligenza

Il potere del carattere. Perché nei nostri figli grinta e curiosità contano più dell'intelligenza Titolo: Il potere del carattere. Perché nei nostri figli grinta e curiosità contano più dell’intelligenza
Autore: Paul Tough
Traduttore: D. Didero
Editore: Fabbri
Anno edizione: 2013
EAN: 9788845198168

Crescere bambini realizzati, che diventeranno adulti di successo, non è un gioco d’azzardo. È quasi una scienza esatta, basta sapere come fare. Ci hanno abituato a credere che l’unica cosa che conta per raggiungere risultati importanti è l’intelligenza e in particolare il QI, l’intelligenza cognitiva, misurabile con i test e gli esami di cui è costellata la carriera scolastica. Sbagliato! Secondo Paul Tough le qualità che contano di più hanno a che fare con il carattere. Tenacia, curiosità, disciplina, ottimismo, grinta: ecco le chiavi per riuscire, a scuola ma soprattutto nella vita. Con il sostegno delle più recenti scoperte della psicologia, delle neuroscienze e dell’economia, Tough ci mostra il collegamento fra stress infantile e successo da adulti, spiegandoci come le difficoltà vissute durante l’infanzia non hanno soltanto un effetto psicologico ma possono persino modificare la biochimica del cervello. Tuttavia, a differenza del QI – che dopo una certa età non può più essere cambiato – le "forze del carattere" sono competenze che si possono allenare, e che possono essere insegnate. Provocatorio, coinvolgente e con un messaggio carico di speranza, Il potere del carattere è destinato a trasformare il nostro modo di pensare l’organizzazione della scuola e l’educazione dei nostri figli. Per aiutarli a costruirsi un futuro brillante e ricco di successi e soddisfazioni.

Ginnastica interna. Allenar...

Ginnastica interna. Allenar…

Il corpo umano è ancora la migliore creazione biologica che esiste sul pianeta Terra, ma, come tutti i ‘meccanismi’ sofisticati, ha bisogno di attenzioni particolari. È come un’automobile di Formula Uno, che ha prestazioni eccezionali, ma deve ess…

Mamma è bello! Imparare a c...

Mamma è bello! Imparare a c…

Diviso in due sezioni, il volume presenta le varie casistiche e le problematiche connesse al delicato e straordinario passaggio allo stato di madre della donna: come affrontare la nascita di un figlio, come amarlo e curarlo senza annichilirsi, com…

Bambini o figli?

Bambini o figli?

Questo volume propone una riflessione sull’infanzia in un’ottica interdisciplinare che al discorso sociologico affianca i contributi di scienze limitrofe quali la psicologia e la pedagogia. L’autrice rileva come la società attuale si rapporti alla…

Genitori senza stress. Come...

Genitori senza stress. Come…

Sembra accertato che lo stress, definito il male del secolo, sia anche il pane quotidiano dei genitori, essere umani quanto gli altri, alle prese con mille e mille richieste di cura e organizzazione familiare. Lo stress si può vincere nel momento …

Genitori mindful. Come cres...

Genitori mindful. Come cres…

I nostri figli possono rivelarsi i migliori maestri che abbiamo mai avuto… (Jon Kabat-Zinn) Susan Stiffelman, autrice del libro, sostiene che gli stessi comportamenti che ci fanno tanto innervosire (la mancanza di collaborazione, la disubbidienz…

Come essere felici con 1, 2...

Come essere felici con 1, 2…

Come fate? Come vi organizzate per cucinare, per fare la spesa, per lavare la biancheria? Com’è possibile che in casa ci sia tranquillità per studiare? Vi resta del tempo per divertirvi? Qual è il vostro segreto? Moglie, madre e lavoratrice part-t…

La maternità negata. La pau...

La maternità negata. La pau…

"La paura inconscia del bambino desiderato è un anticoncezionale infallibile": con queste parole l’autrice sintetizza il dramma della sterilità di origine psicosomatica, spesso una vera e propria "sindrome da desiderio di un bambino…

Il potere di fare cose stra...

Il potere di fare cose stra…

Leggi storie di persone incredibili che realizzano imprese straordinarie, un viaggio intorno al mondo con il monociclo, la costruzione di una eco casa, un business multi milionario partendo da zero ecc. Guardi a queste persone e ti domandi: sarei …

In cucina con i nostri bamb...

In cucina con i nostri bamb…

Due mamme hanno deciso di raccontare la loro esperienza in cucina con i bambini attraverso ricette, buone e sane, radicate nella tradizione alimentare italiana, che possono facilmente essere messe in pratica e riproposte ai piccoli dai due anni di…

Il potere della volontà

Il potere della volontà

Spesso ci domandiamo: "Come mai alcune persone riescono con facilità in tutto quello che intraprendono mentre altre, sebbene dotate, collezionano solo insuccessi e frustrazioni?" C’è una sola risposta a questa domanda: volere, volere, fo…

Lascia un commento