Il presepio

Il presepio Titolo: Il presepio
Autore: Giorgio Manganelli
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1992
EAN: 9788845909382

Il mistero della perla gigante

Il mistero della perla gigante

"Patty Spring deve realizzare un documentano sulla famosa Isola Corsara, così ha deciso di portarmi con sé, regalandomi un corso di immersione subacquea, lo odio viaggiare, odio la sabbia e odio nuotare… Ma all’idea di trascorrere una setti…

L' architettura di Borromini

L’ architettura di Borromini

Risale al 1925 la prima stesura di questo testo di Hans Sedlmayr (1896-1984). Rivisto ed ampliato nel tempo, il volume è composto nell’edizione qui proposta da tre parti: Le figure borromiane, L’architettura del Borromini, L’architettura del Borro…

La moneta del mondo. I prog...

La moneta del mondo. I prog…

Speranze e ambizioni di sviluppo, equilibri economico-sociali faticosamente costruiti, assetti di potere politico e la stessa tenuta delle istituzioni di un paese possono essere travolti in poche ore per effetto di una crisi valutaria. Negli ultim…

Il mondo che abbiamo in com...

Il mondo che abbiamo in com…

La "globalità" viene percepita come la nuova condizione esistenziale dell’umanità, tanto dagli studiosi quanto dal comune sentire della gente. Il punto di vista specifico scelto in questo lavoro si concentra sulla opportunità di riflette…

Il viaggio di un'idea. Croc...

Il viaggio di un’idea. Croc…

Segmenti di memoria, nomi, date, luoghi. Ma la storia si intreccia alla passione e a scorci di magia. Maria Federica Selvi disegna con taglio moderno e incalzante un percorso di 140 anni di umanità. Ci sono impeti che ricordano il vento, ci sono f…

Da Cenerentola a Cappuccett...

Da Cenerentola a Cappuccett…

Nel secolo centrale della Modernità, il racconto fiabesco è un genere per le corti delle ricche e favolose città d’Europa. Ii materiali di diverse tradizione del Mediterraneo sono lavorati con l’ottica sofisticata, piacevole e in apparenza disimpe…

La gestione innovativa dei ...

La gestione innovativa dei …

Il volume sistematizza più di sei anni di esperienze collezionate nello svolgimento di attività di ricerca applicata e progetti pilota mirati alla realizzazione ed alla diffusione delle Information and Communication Technologies (Ict) per lo svilu…

Il patrimonio insidiato. Sc...

Il patrimonio insidiato. Sc…

L’Italia della ricostruzione e del boom è stato il paese che ha deturpato nei modi più vari il proprio paesaggio naturale e artistico. Ancora oggi una parte dell’opinione pubblica condivide un atteggiamento di indifferenza o di fastidio verso un’e…

La letteratura italiana mod...

La letteratura italiana mod…

Quando comincia la modernità letteraria italiana? Quali sono le sue coordinate storiche fondamentali? E in che senso ci si può riferire in essa alla presenza di "generi" ben definiti? A queste ed altre domande si propone di fornire una r…

Genealogia e progetto. Per ...

Genealogia e progetto. Per …

Il volume, esplorando un terreno di auspicabile sinergia tra studi filosofico-umanistici e cultura dell’architetto, offre, attraverso una lettura di taglio genealogico, un approccio propedeutico alle problematiche del restauro architettonico. Si v…

Lascia un commento