Il prigioniero. Vita di Antonio Gramsci

Il prigioniero. Vita di Antonio Gramsci Titolo: Il prigioniero. Vita di Antonio Gramsci
Autore: Aurelio Lepre
Editore: Laterza
Anno edizione: 2000
EAN: 9788842060352

La vita di Gramsci raccontata in una chiave del tutto nuova: l’uomo privato prigioniero dell’uomo pubblico. Persino nel rapporto con Giulia Schucht, sua compagna di vita anche nella fede comunista, si riflettono tutte le caratteristiche di un’ideologia totalizzante, che implicava la costruzione non solo di una società, ma anche di un uomo nuovo. Un uomo che si sforzava – come Gramsci fece senza successo fino alla fine – di dominare completamente le emozioni con la ragione. La biografia di Lepre diventa così insieme la storia di un "prigioniero" e il racconto del fallimento dell’utopia comunista.

Vita della contessa svedese...

Vita della contessa svedese…

"Vita della contessa svedese von G.", pubblicato nel 1748, è considerato il primo vero romanzo psicologico della letteratura tedesca. Il libro è l’autobiografia fittizia, con narrazioni alternate ad epistole, di una nobildona decaduta ch…

Cosimo I de' Medici ed Eleo...

Cosimo I de’ Medici ed Eleo…

Le testimonianze contenute nel carteggio intercorso fra i segretari e i sottomaggiordomi al seguito della famiglia ducale a Pisa e Pier Francesco del Riccio, maggiordomo maggiore e segretario del Duca Cosimo I de’ Medici residente a Firenze, perme…

Il medico materialista. Vit...

Il medico materialista. Vit…

Uomo di scienza, medico, filosofo, Jacob Moleschott è uno dei principali protagonisti del materialismo, di quel filone di pensiero, cioè, che dal Settecento in poi trova nello sviluppo della chimica, della fisiologia e della medicina conferme a un…

Marco Antonio

Marco Antonio

Dalle prime esperienze politiche a Roma fino alla tragedia di Azio e al suicidio in Egitto, passando per le terre e i campi di battaglia di Gallia, Siria e Armenia, il percorso di un giovane ambizioso giunto ai massimi gradi del potere, la cui mor…

Maria Teresa d'Austria. Vit...

Maria Teresa d’Austria. Vit…

Maria Teresa è la sovrana che segna una tappa di capitale importanza nella storia della casa d’Asburgo, dei suoi compositi domini e dell’Europa in generale, ma campeggia anche, come donna, in tutte le luci e le ombre della sua umanità "privat…

Vita e opere di Le Corbusier

Vita e opere di Le Corbusier

Dall’architettura e pianificazione urbana all’industrial design e alla grafica, dalla pittura alla scultura, dalla critica alla letteratura e alla poesia. Le Corbusier ha vissuto probabilmente tutte le manifestazioni artistiche, le esperienze cult…

Vita di Carmelo Bene

Vita di Carmelo Bene

In una lunga conversazione con Giancarlo Dotto, Carmelo Bene racconta e si racconta: il teatro e il cinema, la letteratura e la voce, le passioni e i disgusti. La dissipazione incessante di una vita privata e pubblica che "gioca" al mass…

Vita di Marco Polo veneziano

Vita di Marco Polo veneziano

La chiave essenziale, spesso sottovalutata, della conoscenza e della comprensione di Marco Polo è la venezianità che lo straordinario viaggiatore porto con sé fino ai confini della terra. Questa "Vita" gioca la carta delle contrapposizio…

Il Negus. Vita e morte dell...

Il Negus. Vita e morte dell…

La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del Novecento. Un ritratto completo, sorretto da una rigorosa ricerca documentaria, che ha il passo del romanzo. Angelo Del Boca, narrat…

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo è una delle figure più note del Medioevo e uno dei pochi viaggiatori dell’epoca a essersi spinto fino in estremo oriente. Mercante e avventuriero, ma anche molto più di questo: è un ‘cronista estero’, il primo viaggiatore europeo a desc…

Lascia un commento