Il primo sguardo

Il primo sguardo Titolo: Il primo sguardo
Autore: Ermanno Olmi,Marco Manzoni
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2015
EAN: 9788845278532

"Lo sguardo" a partire dal quale Ermanno Olmi si racconta a Marco Manzoni è quello che si sono scambiati i suoi genitori quando si innamorarono l’uno dell’altro: un momento che Olmi non ha vissuto direttamente, ma che continua ad accompagnarlo come un ricordo presente ed eterno. Dalla scoperta di quel primo gesto d’amore, il suo sguardo non ha mai smesso di indagare il mistero dell’uomo, raccontando come un poeta dell’immagine i segreti del tempo e il ritmo della natura, la dignità del lavoro e le profondità dello spirito.

Ermanno Olmi ripercorre sessant’anni del suo cinema, dai documentari degli esordi ai film premiati nei festival internazionali, sempre fedele a quel primo sguardo innamorato della vita.

2012. Il primo anno senza d...

2012. Il primo anno senza d…

Qualcuno non lo avete mai sentito nominare, per altri avete pianto. Di qualcuno vi stupirete che fosse ancora in vita. Di qualcun altro direte: era ora. E vi lamenterete perché altri sono stati esclusi dalla lista. Sono persone, illustri e non ill…

La grande impresa. Domenico...

La grande impresa. Domenico…

Sullo sfondo della "difficile unione" tra la Sicilia e Napoli, lo storico siciliano punta la lente d’ingrandimento della ricerca su una figura dominante e multiforme dell’Illuminismo europeo e traccia il bilancio dell’azione di un person…

Uno sguardo indietro

Uno sguardo indietro

L’autobiografia di Edith Wharton non è solo il racconto di una vita di straordinaria intensità, ma anche il ritratto di un ambiente e di uno stile di vita: quelli della New York aristocratica, divisa tra balli e saggi in Europa, tra impegni mondan…

L' ascesa di Adolf Hitler. ...

L’ ascesa di Adolf Hitler. …

Alla fine degli anni Venti, dopo dieci anni di invettive ed esortazioni, Hitler era riuscito a persuadere solo il 2,6% dell’elettorato tedesco a votare per lui, mentre il 97% continuava a ignorarlo o a respingerlo. Poi, nello spazio di due anni, l…

Nostalgia

Nostalgia

Un tempo campo di transito per i nuovi immigrati dal Kurdistan, Maoz Tzion, detto il Castel per via di un fortino in cima a una collina, è ora un insieme indistinto di villette e baracche, di case e macerie, strade linde e vicoli fatiscenti. Dopo …

Psicologia della menzogna

Psicologia della menzogna

Perché mentiamo? Mentire è un comportamento esclusivo degli esseri umani? Quando la menzogna diventa sintomo di patologia? È possibile smascherare chi mente? Nell’ambito psicologico, il comportamento ingannevole è sicuramente uno dei più interessa…

Le persecuzioni nell'antich...

Le persecuzioni nell’antich…

Quello delle persecuzioni è sempre un tema tanto terribile quanto attuale, e all’argomento Marie-Françoise Baslez dedica uno studio che si distingue per adottare principi metodologici innovativi. L’ambito della ricerca abbraccia la storia delle pe…

Il mondo di Belle

Il mondo di Belle

Un’enorme dimora avvolta da glicini in fiore: così la casa del capitano James Pyke appare allo sguardo infantile di Lavinia McCarten, la mattina d’aprile del 1791 in cui la piccola irlandese mette per la prima volta piede in Virginia. Pyke ha racc…

Tutte le opere letterarie. ...

Tutte le opere letterarie. …

Il volume raccoglie le opere poetiche e teatrali di Karol Wojtyla, opere che rivelano un talento capace di esprimere poeticamente i più profondi concetti di carattere teologico e filosofico. La raccolta è preceduta da un’introduzione di Boleslaw T…

I dolori reumatici

I dolori reumatici

Disturbo molto diffuso, che spesso si tende a collegare con l’età che avanza, i dolori reumatici spesso vengono considerati come qualcosa per il quale c’è poco da fare. Il libro spiega invece come questo non sia vero e come sia invece variegato il…

Lascia un commento