Il primo uomo. Alla scoperta delle nostre origini

Il primo uomo. Alla scoperta delle nostre origini Titolo: Il primo uomo. Alla scoperta delle nostre origini
Autore: Björn Kurtén
Traduttore: M. Piperno, M. G. Bulgarelli
Editore: Laterza
Anno edizione: 1998
EAN: 9788842055976

Passaggi curvi. I misteri d...

Passaggi curvi. I misteri d…

L’universo racchiude numerosi segreti e potrebbe perfino nascondere dimensioni inimmaginabili: universi paralleli, geometrie curve e inghiottitoi tridimensionali sono alcuni degli straordinari concetti che di recente sono divenuti protagonisti del…

Salto di scala. Grandezze, ...

Salto di scala. Grandezze, …

Sulla sommità di una monumentale testa di sfinge dal profilo africano, ingegneri francesi sono impegnati in riti di misurazione; appoggiata alla possente nuca di pietra, si intravede la lunghissima scala da cui sono saliti. Quel remoto episodio de…

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili a…

Il parco delle Alpi Apuane....

Il parco delle Alpi Apuane….

Questo libro nasce dal profondo amore nei confronti del territorio del Parco delle Alpi Apuane e dalla conseguente idea di trasmetterne le grandi potenzialità e favorirne il più possibile la conoscenza, la valorizzazione e la tutela. A questo scop…

Il genio e il gentiluomo. E...

Il genio e il gentiluomo. E…

Questo libro racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito. Ci fu un momento in cui Albert Einstein – vittima di un vero e proprio "blocco dello scienziato" – era alla ricerca di strumenti matematici che gli …

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

Matematica si parte! Nozion...

Matematica si parte! Nozion…

Questo manuale è stato realizzato per permettere ai futuri studenti che si iscriveranno a Ingegneria di affrontare con successo i propri studi. Vengono presentati alcuni concetti di base in matematica, generalmente già appresi prima dell’ingresso …

Il libro delle stelle. Come...

Il libro delle stelle. Come…

Questo manuale fornisce tutti gli strumenti per identificare le stelle a tutti i livelli d’interesse, da una semplice ricognizione dell’Orsa Maggiore o di Sirio ai maggiori mutamenti stagionali del firmamento. Dopo un’esauriente introduzione che d…

Il nome topico delle stelle

Il nome topico delle stelle

Gli astronomi antichi identificavano le stelle con il nome assegnato loro dalla mitologia. Nel seicento Bayer le classificò servendosi delle lettere dell’alfabeto greco, per individuare le stelle facenti parti di una stessa costellazione. Gli astr…

Il cammino dell'uomo. Perch...

Il cammino dell’uomo. Perch…

Attraverso il confronto con le scimmie antropomorfe, comparando fossili e utensili, studiando le sorprendenti espressioni artistiche e le sepolture dei Cro-Magnon e dei Neandertal, Tattersall ripercorre l’albero evolutivo della specie umana nel te…

Lascia un commento