Il principe di Dio. La vera storia di Pio XII

Il principe di Dio. La vera storia di Pio XII Titolo: Il principe di Dio. La vera storia di Pio XII
Autore: Luigi Bizzarri
Editore: Ancora
Anno edizione: 2004
EAN: 9788851402105

È coltissimo, poliglotta, aristocratico. Ha carisma, personalità, autorità. Incute in tutti naturale soggezione. È il primo papa degli immensi raduni, il primo papa della radio, del cinema, dei cinegiornali, dei rotocalchi. Papa Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli, è un personaggio carismatico e contraddittorio, che rappresenta l’anello di congiunzione tra il vecchio ruolo di papa monarca e quello moderno di pastore ecumenico, umano e spirituale al tempo stesso. Questo libro ne tratteggia i contorni e, nello scorrere delle pagine, ne definisce la figura: dalle origini alla vita pubblica, il carattere, le antinomie.

Una madre, una figlia e i l...

Una madre, una figlia e i l…

Ho deciso! Oggi è un giorno speciale! Oggi iniziamo a scrivere la nostra biografia – ne abbiamo parlato, e riparlato e mai combinato nulla! Ora sento che è arrivato il nostro momento…

L' eretico. Mimì la Cavera ...

L’ eretico. Mimì la Cavera …

È stato scritto tutto e il contrario di tutto. Ma c’è una cosa che nessuno ha mai avuto la sfacciataggine di scrivere a proposito dell’ingegnere Domenico La Cavera, detto Mimì: era simpatico. Maledettamente simpatico. E coinvolgente. Lo è stato tu…

Quando l'Europa era un camp...

Quando l’Europa era un camp…

"Quando l’Europa era un campo di prigionia" narra le storie parallele dei componenti di una stessa famiglia costretti alla fuga dall’avanzata nazista in Europa. Da una parte il libro di memorie del padre Otto, scritto nel 1941, dall’altr…

Biografie. Scienziati e tec...

Biografie. Scienziati e tec…

Questo libro è frutto di una riflessione iniziata qualche anno fa e dal desiderio di colmare alcuni vuoti di conoscenza relativi alla mia materia di insegnamento. Durante le ricerche per la raccolta delle notizie che mi interessavano ho provato sp…

Indoor. La nostra storia

Indoor. La nostra storia

"Avevo letto da qualche parte che il primo muscolo che un bambino sviluppa è quello che gli permette di puntare lo sguardo su qualcosa. Prima che Andre uscisse dalla maternità, progettai un attrezzo speciale per la sua culla: una palla da ten…

1914. Avevo vent'anni e par...

1914. Avevo vent’anni e par…

Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell’autrice, partito per la leva a vent’anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una ricostruzi…

Segreto criminale. La vera ...

Segreto criminale. La vera …

Quali misteri avvolgono ancora la figura di Enrico De Pedis? Perché, pur macchiatosi di innumerevoli delitti, è stato sepolto nella cripta della Basilica Vaticana di Sant’Apollinare, ora proprietà dell’Opus Dei, tra monsignori e cardinali e con il…

Nel blu. Una storia di vita...

Nel blu. Una storia di vita…

Il più famoso velista italiano racconta la sua passione per il mare, per le barche, per le ragate in solitario, in un’autobiografia che ha tutto il sapore di una grande avventura. Un’avventura cominciata prestissimo: a ventidue anni sull’Oceano At…

I lumi e il cerchio. Una es...

I lumi e il cerchio. Una es…

Romanzo? Autobiografia? Saggio storico? Prosa poetica? Tutto questo e altro ancora è questo libro pioniere, che racconta per la prima volta il corpo a corpo tra una storica in carne ed ossa – la sua storia personale attraversata dal femminismo – e…

Gli italiani che hanno fatt...

Gli italiani che hanno fatt…

In Italia, nonostante la diminuzione complessiva del consumo pro-capite di alcol, il numero di consumatori precoci di bevande alcoliche risulta in progressivo aumento. Altrettanto preoccupante è la costante diminuzione dell’età dell’inizio del con…

Lascia un commento