Il principe indisciplinato: l’Italia dei partiti

Il principe indisciplinato: l'Italia dei partiti Titolo: Il principe indisciplinato: l’Italia dei partiti
Autore: Antonio Del Pennino,Luigi Compagna
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788849814354

Servono ancora i partiti politici? E qual è il loro ruolo all’interno dell’Italia attuale? Su questi temi si interrogano i due autori di questo pamphlet: ne deriva un’appassionata discussione di diritto, politica e filosofia che investe il tema della connessione tra regolamentazione e finanziamenti, tra statuti e bilanci, tra controlli e primarie…

Delitti e stragi dell'Itali...

Delitti e stragi dell’Itali…

Molti, moltissimi sono i crimini perpetrati durante il fascismo: dagli omicidi politici alle leggi razziali, dai rastrellamenti alle deportazioni. E numerosi furono anche i delitti riconducibili alla criminalità comune (quelli a sfondo sessuale, q…

Il Dio di Machiavelli e il ...

Il Dio di Machiavelli e il …

Né ateo né pagano, come lo ha interpretato tanta parte degli studi, il Machiavelli di Viroli trova il suo Dio nel cristianesimo repubblicano che viveva a Firenze. Una tradizione fondata sul principio per cui il vero cristiano è il buon cittadino c…

La catastrofe della politic...

La catastrofe della politic…

La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l’etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e …

Lo strano caso di Fini e il...

Lo strano caso di Fini e il…

Con rigore scientifico e stile accattivante Paolo Armaroli ricostruisce le tante anomalie della passata legislatura: dalle due parti in commedia recitate da Fini, presidente della Camera e capopartito, agli "straordinari" ai quali è cost…

Avanti popoli! Piazze, tv, ...

Avanti popoli! Piazze, tv, …

C’è un boom dei "popoli", dall’antesignano popolo dei fax fino a quello delle donne in piazza nel 2011, al popolo viola e molti altri affini. La formula dilagata negli ultimi anni in Italia è più di un semplice tic giornalistico. Al popu…

Permesso di soggiorno. Viag...

Permesso di soggiorno. Viag…

Tratto dal programma di Radiouno, il libro raccoglie storie di immigrazione: di successi, di insuccessi, di nostalgia, ma anche le feste, i rituali, la cucina, la letteratura, l’arte, la danza, la musica dei paesi da cui provengono le migliaia di …

La Francia della V Repubbli...

La Francia della V Repubbli…

Le democrazie occidentali contemporanee, sia quelle consolidate e di antica fondazione, sia quelle più recenti e quindi ancora impegnate in un processo di crescita, sono oggi attraversate da contraddizioni e tematiche nuove e complesse che lo scen…

I 57 giorni che hanno sconv...

I 57 giorni che hanno sconv…

23 maggio 1992: il giudice Falcone muore nella strage di Capaci, il più cruento attentato dinamitardo organizzato dalla mafia negli ultimi anni, in cui persero la vita anche la moglie Francesca e tre uomini della scorta. Cinquantasette giorni dopo…

L' inganno di Tangentopoli....

L’ inganno di Tangentopoli….

Dopo aver messo "l’Italia in esilio" per un finanziamento al partito che gli è costato una condanna nell’inchiesta di Mani pulite, da Nizza e da Londra, dove vive, Renato Altissimo non ha mai smesso di osservare con attenzione le vicende…

Quali regole per i partiti ...

Quali regole per i partiti …

Questo libro parla di partiti politici in Europa: un’analisi delle norme sul finanziamento della politica, sulla forma partito, sulla democrazia interna, sui collegamenti con la legge elettorale. È un tema delicato perché investe il rapporto fra c…

Lascia un commento