Il procedimento camerale in Cassazione

Il procedimento camerale in Cassazione Titolo: Il procedimento camerale in Cassazione
Autore: Francesco S. Damiani
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849520965

Il libro ha ad oggetto lo studio del procedimento camerale in Cassazione, sul quale il legislatore ha decisamente puntato al fine di accelerare il giudizio di legittimità e alleggerire il lavoro della Corte, il cui arretrato, nel tempo, è andato progressivamente e costantemente aumentando. La più recente riforma, di cui alla l. 18 giugno 2009, n. 69, ha infatti rimodellato il giudizio di cassazione in modo tale da favorire al massimo l’applicazione del rito camerale a scapito di quello in pubblica udienza, al fine di realizzare un vero e proprio filtro in Cassazione. Sono state così introdotte nuove ipotesi di pronuncia camerale di inammissibilità del ricorso ed è stata istituita una nuova "apposita sezione" della Corte, che ha il compito di esaminare in prima battuta la maggior parte dei ricorsi, e dinanzi alla quale è applicabile solo il procedimento in camera di consiglio.

La trascrizione nel procedi...

La trascrizione nel procedi…

Il lavoro affronta la nota questione del doppio trasferimento immobiliare, ampiamente dibattuta in dottrina e in giurisprudenza. L’indagine utilizza temi di teoria generale e, in particolare, il concetto tecnico di procedimento per analizzare la v…

Il sindacato di legittimità...

Il sindacato di legittimità…

"È noto come il tema dei limiti del sindacato della Corte di cassazione sia da sempre – al centro dell’interesse della dottrina; interesse accresciutosi nell’attuale fase storica, nella quale la ragionevole durata del processo è divenuta una …

Il calendario d'Avvento da ...

Il calendario d’Avvento da …

Si tratta di un libretto che ne vale due perché, seguendo le istruzioni e tagliando lungo i tratteggi indicati, si ottengono un libretto orizzontale, ricco di attività manuali, curiosità, una ricetta di cucina e lavoretti per decorare la tavola di…

Temi di ecclesiologia

Temi di ecclesiologia

C’è chi fa notare che di ecclesiologia se ne è fatta fin troppa e che è l’ora di rivolgere altrove le proprie attenzioni. In effetti, si ha l’impressione che la difficoltà a capire oggi cos’è la Chiesa provenga dal fatto che non si ha più una corr…

Il pensiero politico di Gae...

Il pensiero politico di Gae…

Quando apparvero i primi due libri de La Scienza della Legislazione – era il 1780 – il nome di Gaetano Filangieri volò alto nella fama dei contemporanei che lo salutarono come l’apostolo del riscatto sociale. Poi però, auspice anche la requisitori…

Highsmith. Una storia d'amo...

Highsmith. Una storia d’amo…

Misantropa, alcolista, dai molti amori bisessuali di breve durata, incapace di restare a lungo nello stesso posto, dimorante nell’ultima parte della vita in un casolare isolato attorniata dai gatti: alcuni tra i più precisi giudizi critici su Patr…

La valutazione dell'attivit...

La valutazione dell’attivit…

Affrontare il problema della valutazione del lavoro di polizia è un compito particolarmente arduo, per la complessità della professione e per l’insieme degli attori sociali che coinvolge. La difficoltà è inoltre acuita se si accetta il concetto se…

Meglio stare a casa. Sei sa...

Meglio stare a casa. Sei sa…

Una delle figure più eclettiche e originali della cultura italiana degli ultimi decenni: questo è stato Edmondo Berselli. Osservatore della società disincantato e partecipe, interprete mai ideologico delle vicende politiche, studioso onnivoro, si …

Senza dirsi addio

Senza dirsi addio

Ci sono fatti che segnano la vita. Una mattina ti svegli. In casa regna un silenzio mortale. E la tua famiglia è scomparsa senza lasciare traccia. E ciò che capita a Cynthia Bigge il giorno in cui, dopo una bravata adolescenziale e una lite nottur…

Quasi amore

Quasi amore

Un nuovo romanzo del giovane scrittore modenese Ugo Cornia. Pagine dirette e ingannevolmente semplici. Gli affetti evocati non sono mai liricizzati, né ridotti a sfogo emotivo. E’ la vita, che conosce tensioni, urti, sconvolgimenti, ma che diventa…

Lascia un commento