Il processo civile. Sistema e problematiche. Vol. 2: La fase di cognizione nella tutela dei diritti.

Il processo civile. Sistema e problematiche. Vol. 2: La fase di cognizione nella tutela dei diritti. Titolo: Il processo civile. Sistema e problematiche. Vol. 2: La fase di cognizione nella tutela dei diritti.
Autore: Carmine Punzi
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788834897522

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del diritto e del processo propone.

Qualità, certificazione e p...

Qualità, certificazione e p…

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. I…

Economia e gestione dell'im...

Economia e gestione dell’im…

Il volume analizza il processo decisionale dell’impresa agraria e le principali variabili economiche ed organizzative che ne influenzano la gestione nelle sue tre parti essenziali: la programmazione, il settore operativo, il settore di controllo, …

Giudicato assolutorio penal...

Giudicato assolutorio penal…

Il problema determinato dalla latitudine del vincolo posto dal giudicato assolutorio nel giudizio civile di danno è questione antica, dibattuta dalla dottrina processualpenalista e processualcivilista, delle cui riflessioni si avvale la dottrina m…

Gli atti costitutivi. Costi...

Gli atti costitutivi. Costi…

Il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ed i successivi decreti correttivi (D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 e D.Lgs. 28 dicembre 2004, n. 310) hanno radicalmente innovato l’impianto normativo delle società, predisponendo una riforma organica della materia c…

Considerazioni sul processo...

Considerazioni sul processo…

Il titolo del presente lavoro richiede, forse, impone qualche precisazione. In primo luogo, riecheggiando il titolo del libro di Francesco Mario Pagano "Considerazioni sul processo criminale", si intende rendere un – sentito omaggio a qu…

La responsabilità e il risa...

La responsabilità e il risa…

L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, illustra con analisi dettagliata e puntigliosa della materia tutti gli aspetti giuridici che coinvolgono gli istituti della proprietà e del possesso. Si individuano i limiti dei vari diritti, le res…

L' evoluzione del settore t...

L’ evoluzione del settore t…

Il presente lavoro si prefigge di elaborare un’analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell’indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pia…

Prova ed ermeneutica. La co...

Prova ed ermeneutica. La co…

Quest’opera, ben al di là di una trattazione analitica e manualistica del diritto probatorio, ricostruisce sistematicamente la struttura del ragionamento giudiziario nella delineazione del giudizio sul fatto, sia nella premessa minore, integrata d…

Aree protette e tutela dell...

Aree protette e tutela dell…

La tutela della biodiversità e dei luoghi in cui essa trova maggiore protezione ha assunto, nel tempo, una dimensione globale; i parchi e le altre aree protette devono raccogliere tale sfida e adeguare compiti e organizzazione. Il lavoro affronta …

Diritto all'educazione e pr...

Diritto all’educazione e pr…

La ricostruzione dei contenuti definitori del diritto all’educazione, all’interno del pluralismo delle fonti, ha ispirato l’analisi delle strutture del processo penale minorile, anche nella loro connessione con gli speciali profili della disciplin…

Lascia un commento