Il progetto personale di apprendimento

Il progetto personale di apprendimento Titolo: Il progetto personale di apprendimento
Autore: Bruno Bordignon
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849836110

Il progetto personale di apprendimento per competenze è costitutivo della crescita di una persona umana, poiché la realizzazione personale avviene per mezzo di un processo conoscitivo che la coinvolge integralmente e senza del quale il suo sviluppo non raggiunge il livello umano. Nella prima parte viene trattato l’apprendimento per competenze, specificando innanzitutto cosa si intende per competenza e, successivamente, come l’apprendimento, poiché è costitutivo della persona umana, deve avvenire nella libertà di scelta, superando ogni forma di alienazione del diritto, che è la persona stessa. Nella seconda parte si perviene alla presentazione di un progetto personale di apprendimento per competenze lungo tutta la vita, all’interno di un progetto personale di vita e professionale, nella costruzione della convivenza civile attraverso l’apporto imprenditoriale del proprio capitale umano. L’intero sviluppo è presentato nell’ambito di una visione della persona umana quale relazione.

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Psicologia e didattica per ...

Psicologia e didattica per …

Nelle nostre istituzioni scolastiche predomina l’attenzione per l’insegnamento, a scapito di una dimensione fondamentale del processo educativo: l’apprendimento. Solo se i contenuti (spesso trasmessi in forme standardizzate) diventano fare si favo…

L' osservazione dei process...

L’ osservazione dei process…

Il presente volume si propone di facilitare il compito del docente di osservare e conoscere i processi di apprendimento dell’alunno. Nella prima parte si spiega come poter costruire una vera e propria "guida di osservazione", mentre nell…

Formare il professionista r...

Formare il professionista r…

Nell’ambito degli scenari socio politici e culturali di una società in profondo cambiamento, è sempre più evidente una "crisi di fiducia" nelle professioni, determinata dalla necessità di una nuova visione dell’"epistemologia della …

Esperienza, riflessione, ap...

Esperienza, riflessione, ap…

Che differenza c’è tra apprendimento riflessivo e apprendimento esperienziale? In che cosa si sovrappongono? E in che modo, invece, sono correlati? Nel rispondere a questi interrogativi il testo di Jennifer Moon si offre come una guida per la comp…

Qualità e progetto formativ...

Qualità e progetto formativ…

Il ciclo completo della progettazione formativa, ancorato alle esigenze evolutive e di trasformazione radicale delle organizzazioni, viene presentato secondo gli approcci più attuali e rilevanti, seguendo un’ottica manageriale di efficenza ed effi…

E-learning: una guida opera...

E-learning: una guida opera…

L’obiettivo del libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell’e-learning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di e-learning …

Percorsi positivi. La via d...

Percorsi positivi. La via d…

Quali sono i tuoi desideri? Come trasformarli in obiettivi e riuscire a farli diventare realtà? Quale strada percorrere per raggiungere il successo? Il libro offre un approccio sistematico al tema del miglioramento personale e dello sviluppo delle…

Insegnare con la flipped cl...

Insegnare con la flipped cl…

Come riconvertire un modello di scuola fatto ancora di lezioni frontali, interrogazioni, compiti in classe, banchi e cattedre, nozionismo, scrittura a mano, saperi mnemonici, assenza di educazione alla cooperazione, all’inclusione, alle competenze…

L' educazione nell'età post...

L’ educazione nell’età post…

Il volume, evidenziate le caratteristiche dell’epoca attuale, attraverso i fenomeni più significativi della complessità e, colte le ricadute sulle identità individuali e sociali, attraverso gli elementi dell’espropriazione alienazione, manipolazio…

Lascia un commento