Il quarto chiodo. Passione e morte di una donna

Il quarto chiodo. Passione e morte di una donna Titolo: Il quarto chiodo. Passione e morte di una donna
Autore: Francesco Santoro
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856766929

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie non sono da meno, ma la vita ha in serbo ancora qualche sorpresa per lei. Conoscerà finalmente l’amore di un uomo e si concederà un secondo matrimonio che sembrerà proprio riservarle un destino felice.

Purtroppo, però, la nascita del loro primo figlio cambia radicalmente il futuro: per problemi durante il parto, infatti, il figlio è irrimediabilmente menomato e lei subisce un’isterectomia d’urgenza. Francesco Santoro fa parlare con sconvolgente realismo una donna distrutta dalla perdita della sua femminilità.

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

Via volta della morte

Via volta della morte

Nel cuore antico di un gioiello del Rinascimento come Urbino, in una strada che ha il nome evocativo di via Volta della Morte, vengono ritrovati i cadaveri di Gisella Carboni e Sandro Bonfigli, studenti universitari, barbaramente assassinati. A in…

La morte al cancello

La morte al cancello

I corpi privi di vita di due senzatetto vengono ritrovati nella periferia di Brescia. La ricca e bella moglie di un medico molto in vista nella città viene barbaramente uccisa davanti a casa sua. Due casi di omicidio apparentemente lontanissimi, m…

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

Corso rapido di calligrafia

Corso rapido di calligrafia

Questo manuale è uno strumento offerto a chi vuole avvicinarsi in modo corretto alla calligrafia, riscoprendo il gusto per la scrittura a mano, il rapporto diretto e quasi familiare con la lettera, studiata minuziosamente e realizzata con virtuosi…

Oltre la frontiera

Oltre la frontiera

Da qualche tempo nella Valle Nascosta accadono cose inquietanti: i suoi secolari alberi stanno morendo e il portale che la collega al Mondo degli Uomini è stato riaperto… E quando alla foresteria di suo padre compare Corrado, un umano, Lucio Alb…

La mappa dei ricordi perduti

La mappa dei ricordi perduti

Nel 1925, a Shanghai, nessuno si chiede perché un forestiero metta piede in città. Si dà semplicemente per scontato che abbia qualcosa da nascondere. A che cosa serve, infatti, un’enclave in cui non occorre esibire alcun visto o passaporto se non …

Il risveglio della sfinge

Il risveglio della sfinge

Jake Ransom ha riaperto le porte di Pangea. E si ritova catapultato in un mondo straordinario… e pericoloso.

Valle dei Re, Egitto. Una violentissima tempesta infuria tra le rovine, eppure Nassor Khouri, curatore del museo del Cairo,…

Parole armate

Parole armate

Il nostro contrattacco armato non sarà sufficiente: per vincere l’avversario bisognerà “pensare islamico, parlare islamico, argomentare islamico”.

Il salafismo jihadista e la sua incarnazione armata, il Califfato, hanno dichiara…

Il mondo come volontà e rap...

Il mondo come volontà e rap…

La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o "rappresentazione", ma attraverso la "volontà", che consente di conoscere il …

Lascia un commento