Il realismo morale e i fondamenti dell’etica

Il realismo morale e i fondamenti dell'etica Titolo: Il realismo morale e i fondamenti dell’etica
Autore: David O. Brink
Traduttore: F. Castellani
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2003
EAN: 9788834306338

Politica e morale

Politica e morale

Politica e morale paiono intrinsecamente antagoniste: un’antinomia di cui si fa carico la filosofia moderna, problematizzando la cesura fra reale e ideale. Max Scheler prende le distanze sia da un approccio "monistico" ("ogni agire …

La dottrina morale

La dottrina morale

Nella Roma imperiale corrotta di Nerone fioriva il pensiero morale di Seneca, qui raccolto e sintetizzato in un’antologia.

Matrimonio e morale

Matrimonio e morale

Dopo quasi ottant’anni, questo saggio conserva intatta la sua carica "eversiva" contro il pregiudizio e i luoghi comuni. Nel 1929 fu considerato scandaloso dagli ambienti più tradizionalisti. Oggi, molte idee in esso sostenute sono entra…

Su verità e menzogna in sen...

Su verità e menzogna in sen…

"… le verità sono illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria, sono metafore che si sono logorate e hanno perduto ogni forza sensibile, sono monete la cui immagine si è consumata e che vengono prese in considerazione soltanto come…

Platone e i fondamenti dell...

Platone e i fondamenti dell…

Da questo volume esce una nuova interpretazione "globale" di Platone, che, ricuperando la teoria dei principi supremi, presentata nelle "dottrine non scritte" come ancora al di sopra della teoria delle Idee, con tutte le conseg…

Coltivare la libertà. Rifle...

Coltivare la libertà. Rifle…

Questo volume riunisce diversi saggi di Novak sulla "ecologia morale": l’etica che deve essere coltivata e preservata, se le società liberali e democratiche vogliono sopravvivere. Novak argomenta in difesa di una società libera e virtuos…

Nel cuore della scelta. Kie...

Nel cuore della scelta. Kie…

Obiettivo del lavoro è quello di richiamare l’attenzione sugli elementi di radicale problematicità dell’esperienza formativa, laddove essa si confronta con percorsi complessi di costruzione della scelta, che non trovano supporti e contributi signi…

Dalla società dello scambio...

Dalla società dello scambio…

"Ciò che salva dall’arbitrio, è l’osservanza delle forme legali. Le forme sono le divinità tutelari delle società umane, costituiscono la sola protezione dell’innocenza, la vera possibilità di rapporto degli uomini fra loro. Altrimenti tutto …

L' immaginazione e la vita ...

L’ immaginazione e la vita …

Cora Diamond è una filosofa americana. I suoi lavori su Wittgenstein hanno trasformato il panorama degli studi e hanno imposto un nuovo modo di leggere l’intera tradizione della filosofia analitica. I suoi scritti etici esplorano la trama compless…

Manifesto del nuovo realismo

Manifesto del nuovo realismo

La realtà è socialmente costruita e infinitamente manipolabile e la verità è una nozione inutile: questo è stato il pensiero "postmoderno" che ha dominato negli ultimi decenni. Una visione della vita per cui non esistono fatti ma solo in…

Lascia un commento