Il regolamento e le tabelle millesimali dopo la riforma del condominio. Con CD-ROM

Il regolamento e le tabelle millesimali dopo la riforma del condominio. Con CD-ROM Titolo: Il regolamento e le tabelle millesimali dopo la riforma del condominio. Con CD-ROM
Autore: Giuseppe Bordolli
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838781896

La recente legge di riforma del condominio (legge n. 220/2012) entrata in vigore nello scorso mese di giugno 2013, attribuisce alla collettività condominiale un potere di autoregolamentazione che si attua attraverso l’adozione di un regolamento dei diritti e degli obblighi dei singoli condomini. Questo volume illustra, con stile semplice e privo di tecnicismi, tutte le novità introdotte dalla riforma del condominio con particolare riferimento al regolamento di condominio ed alle norme connesse.

Il volume, tenendo conto delle novità introdotte dal legislatore nel 2012, spiega come giungere alla formazione di un regolamento; le clausole in esso inseribili in relazione all’assemblea, alle parti e alle spese comuni, alle limitazioni sulle proprietà esclusive, alle immissioni, al decoro. Un capitolo è dedicato al regolamento di origine esterna predisposto dal costruttore (c.d. regolamento contrattuale) di cui vengono illustrate in modo esaustivo tutte le problematiche già evidenziate dalle sentenze che trattano l’argomento. Naturalmente viene affrontato anche il delicato tema dell’osservanza del regolamentato e delle sanzioni applicabili in caso di violazione delle norme regolamentari. Inoltre è tratteggiato il problema del regolamento nelle forme condominiali atipiche (supercondominio e multiproprietà immobiliare). Infine, in apposito capitolo, viene affrontato l’argomento delle tabelle millesimali, tema che tiene conto delle importanti novità introdotte dalla legge di riforma.

Gli altri lager. I prigioni...

Gli altri lager. I prigioni…

Bacque ha intervistato negli anni centinaia di ex prigionieri, guardie e ufficiali, raccogliendo migliaia di testimonianze e di documenti

Il Concilio di Trento. Vol....

Il Concilio di Trento. Vol….

Dopo oltre un ventennio di lavori preparatori, Hubert Jedin, studioso di fama internazionale nel campo della storia della chiesa, presentava nel 1949 il primo volume della Storia del Concilio di Trento. Questo volume è diviso in due parti: la prim…

Contratti pubblici di servi...

Contratti pubblici di servi…

Il formulario, aggiornato con la più recente normativa in materia (D.P.R. n. 207/2010, D.L. 185/2008 convertito in Legge 2/2009, Deliberazione Autorità di Vigilanza 1.3.2009, legge 69/2009, norme UNI), contiene più di 130 modelli raggruppati secon…

Arcipelago Islam. Tradizion...

Arcipelago Islam. Tradizion…

Tradizionaliste, riformiste o militanti che siano, le correnti islamiche di oggi hanno tutte una base comune: se è vero che si sono forgiate per lo più in confronto e in reazione alla modernità dell’Occidente, il rinnovamento da cui sono nate affo…

La nuova assemblea condomin...

La nuova assemblea condomin…

La nuova legge n. 220/2012 di riforma del condominio negli edifici entrerà in vigore dal prossimo 17 giugno 2013 e comporterà l’introduzione di numerose novità per gli amministratori e i condomini. Tra le tante novità introdotte vi sarà la possibi…

Beni, impianti e parti comu...

Beni, impianti e parti comu…

Il novellato articolo 1117 c.c. introduce una nuova elencazione delle parti comuni, che tiene conto anche dell’evoluzione tecnologica intervenuta dal 1942 ad oggi. La norma è importante perché fornisce la "chiave" per individuare quali i…

Il concilio di Trento. Ista...

Il concilio di Trento. Ista…

Il Concilio di Trento (1545-1563) ha profondamente segnato la storia del cattolicesimo moderno sul piano sia della dottrina sia della prassi pastorale. In occasione del 450° anniversario della sua apertura (1545-1995) l’Università Cattolica di Mil…

Un concilio per il XXI seco...

Un concilio per il XXI seco…

Il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II (11 ottobre 2012) segna una tappa importante nel processo di ricezione del Concilio. Costituisce infatti una sorta di spartiacque tra la generazione che il Concilio lo ha ‘fatto’ (vescovi…

Laici dopo il concilio

Laici dopo il concilio

Gli scritti raccolti in questo volume riguardano il ruolo dei laici nella comunità ecclesiale e sono stati ispirati (e provocati) dal Concilio Vaticano II. Nonostante l’alta qualità della dottrina conciliare sul laicato, la sua traduzione nella st…

Codice commentato del nuovo...

Codice commentato del nuovo…

Il codice, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato con la legge 11 dicembre 2012 n. 220 (pubblicata in G.U. n. 293 del 17-12-2012) e si propone come uno strumento operativo sia per l’avvocato che per l’amministratore di condominio e anche pe…

Lascia un commento