Il rischio chimico nei luoghi di lavoro

Il rischio chimico nei luoghi di lavoro Titolo: Il rischio chimico nei luoghi di lavoro
Autore: Francesco Di Maso
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788849215090

La legge dice che è responsabilità dell’imprenditore evitare qualsiasi danno che possa essere causato dall’uso o dalla presenza di sostanze chimiche pericolose per la salute dei lavoratori o per l’ambiente (D.

Lgs. 81/2008); inoltre la stessa normativa determina i diritti dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ed il ruolo che possono svolgere per garantire che gli imprenditori rispettino questa responsabilità. Come tutti dovremmo sapere, la prevenzione dal rischio chimico, così come quella di qualsiasi altro rischio, è un processo in cui gli aspetti tecnici hanno altrettanta importanza di quelli sociali, al quale, per obbligo di legge e per semplice buon senso, devono necessariamente partecipare vari soggetti: l’imprenditore o la direzione aziendale, i lavoratori ed i loro rappresentanti, i tecnici della prevenzione e, se del caso, i poteri pubblici (Ispettorato del Lavoro, Servizi di Medicina del lavoro, ARRA, e altri enti).

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Il lavoro manageriale

Il lavoro manageriale

Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager stessi, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione e così via) e a chiunque altro voglia comprendere meglio la …

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

L' azienda sostenibile. Le ...

L’ azienda sostenibile. Le …

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una …

L' investimento istituziona...

L’ investimento istituziona…

Il presente lavoro analizza il processo gestionale degli investitori istituzionali specializzati nell’investimento nel capitale di rischio, e in particolare di quelli operanti nell’early stage financing, per poi passare a effettuare un’analisi set…

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

Il contratto di lavoro nel ...

Il contratto di lavoro nel …

"Il contratto di lavoro è sorto fin dai tempi in cui l’uomo non bastò più a se stesso pel soddisfacimento dei suoi bisogni e dovette quindi ricorrere all’opera del suo simile per procurarsi ciò che poteva soddisfare i bisogni nuovi. È da ques…

Il lavoro perduto

Il lavoro perduto

Nel XX secolo il movimento dei lavoratori e le sue istituzioni di riferimento erano associati alla speranza. Oggi questo sguardo rivolto al futuro sembra scomparso, soprattutto nel nostro paese. La politica è in crisi e i partiti non hanno più la …

Migliorare la performance s...

Migliorare la performance s…

L’obiettivo del libro è aiutare a fare da "coach" (allenatore) ai propri collaboratori perché superino le barriere e sviluppino il massimo delle loro capacità e prestazioni. Presenta un modello di coaching applicabile nella realtà quotid…

Lascia un commento