Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento

Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento Titolo: Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento
Autore: Antonella Forli,Tiziana Guida
Editore: Sistemi Editoriali
Anno edizione: 2009
EAN: 9788851305727

L’Italia è un Paese dove l’esposizione al rischio di frane e alluvioni è particolarmente rilevante; esso costituisce pertanto un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di vittime che per i danni prodotti alle abitazioni, alle industrie e alle infrastrutture. L’uomo oltre che principale vittima dei fenomeni di dissesto ne è artefice e concausa; ne deriva che la difesa dai rischi idrogeologici si impone con urgenza in termini di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio.

Questo testo propone un approccio sintetico e mirato sul tema del dissesto idrogeologico, offrendo un repertorio aggiornato sia delle tecniche di prevenzione necessarie a garantire alle popolazioni la massima sicurezza dei propri contesti insediativi, sia degli interventi di mitigazione del rischio effettivamente applicati sul territorio. Il manuale presenta le diverse tipologie di dissesto e fa specifico riferimento ai programmi e alle politiche di governo, riservando la necessaria attenzione all’esame delle procedure e delle normative in vigore.

In appendice, oltre che i contenuti dei Piani per l’assetto idrogeologico, vengono riportate in modo chiaro le schede informative per gli interventi connessi ai fenomeni di dissesto e le schede da allegare alle richieste di finanziamento degli interventi stessi.

Vitigni d'Italia. Le variet...

Vitigni d’Italia. Le variet…

La seconda edizione dei Vitigni d’Italia offre, in relazione alle nuove acquisizioni scientifiche e a studi specifici, alcuni aggiornamenti:un capitolo relativo alle famiglie varietali e un capitolo sui metodi diagnostici, ampliando la parte relat…

I 500 giorni di Metrebus e ...

I 500 giorni di Metrebus e …

Un viaggio di stazione in stazione, di anno in anno, lungo il percorso della storia della mobilità e dei trasporti a Roma dal 1992 al 2008. La nascita di Metrebus, il nuovo modello di esercizio dei treni del trasporto regionale con le ferrovie met…

Altri sé. Per un'antropolog...

Altri sé. Per un’antropolog…

L’Altro non è un altro da me ma solo un altro me stesso. Questo è il meditato convincimento che ispira la radicale critica che Alberto Mario Cirese muove in questo volume al relativismo culturale nelle sue forme più estreme: non tanto cioè alla sc…

Stima dei costi in edilizia...

Stima dei costi in edilizia…

La stima dei costi di costruzione e di produzione in ambito edilizio e territoriale è di primaria importanza per la figura dell’architetto, dell’ingegnere, del geometra e per tutti i professionisti che operano nel campo delle trasformazioni dell’a…

La forza di Clio. Un itiner...

La forza di Clio. Un itiner…

Qual è stato, qual è, quale potrebbe essere il ruolo della storia? Clio è destinata a un inarrestabile declino? Dagli anni ’50 Vigezzi ha partecipato all’attività storiografica italiana e internazionale e in questo libro egli individua invece una …

La filosofia in... salsa di...

La filosofia in… salsa di…

"Buongiorno, miei cari lettori. Mi chiamo Sara Creola e sono laureata magistrale in filosofia. Grazie al lavoro di insegnante di sostegno ho riscoperto la passione per la materia e la mia attitudine a scrivere in rima e a inventare storielle….

I gas di Mussolini. Il fasc...

I gas di Mussolini. Il fasc…

Il mito della presunta "diversità" del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un’indagine rigorosa. La guerra chimica scatenata dal fascismo in …

Come gestire l'ansia social...

Come gestire l’ansia social…

Perché a volte ci capita di essere aggressivi, anche se poi verifichiamo di non riuscire ad ottenere i risultati voluti (e magari ci sentiamo anche a disagio)? Perché altre volte agiamo comportamenti passivi, salvo poi pentircene per non essere ri…

Il segreto dei Marò

Il segreto dei Marò

Potete credere per principio a Latorre e Girone quando dicono: «Siamo innocenti». Potete, sempre per principio, non credergli. Potete considerare le contraddizioni dell’indagine indiana importanti, oppure marginali. Ma chiedetevi: com’è pos…

Il ratto del ricciolo. Test...

Il ratto del ricciolo. Test…

Un certo Lord Petre ebbe l’ardire di tagliare surrettiziamente un ricciolo di Lady Arabella Fermor – e il gelo calò fra le due famiglie: finché un giovane e già celebre poeta ricevette il delicato incarico di scrivere una poesia che contribuisse a…

Lascia un commento